ESODO ESTIVO IN BASILICATA? PER EVITARE CODE ECCO COME SI PREPARA L’ANAS

Meno cantieri e più infomobilità: Anas si prepara così all’esodo estivo 2017.

Il piano dell’Azienda, a supporto degli automobilisti che si metteranno in viaggio per raggiungere le mete di vacanza, prevede la rimozione dei cantieri per agevolare il flusso del traffico e un potenziamento dei sistemi di infomobilità al fine di fornire notizie aggiornate in tempo reale sulla circolazione stradale lungo la rete di competenza. (Il numero maggiore di cantieri è presente sulla A19 Palermo-Catania che, come è noto, è oggetto di un importante piano di riqualificazione e di manutenzione straordinaria)

Il piano dell’esodo estivo 2017, realizzato in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture, è stato presentato oggi al Viminale dal Direttore Progettazione e Realizzazione Lavori di Anas, Stefano Liani, e dal Responsabile Gestione Rete Anas, Roberto Mastrangelo, insieme a Viabilità Italia, al Ministero degli Interni, all’Aiscat, alla Protezione Civile, alla Polizia Stradale, alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Tra le novità, l’app “Vai” che cambia veste e, oltre alle informazioni sulla viabilità certificate da Anas, include numerosi nuovi servizi:

  • Visualizzazione mappa nelle modalità roadmap, satellitare, ibrida e terrain;
  • aggiornamenti sul traffico lungo la rete nazionale;
  • ricezione notifiche di eventi lungo strade Anas di proprio interesse;
  • geolocalizzazione di ospedali e farmacie con accesso diretto a navigatore Google;
  • chiamata diretta a numeri di emergenza e Servizio Clienti Anas.

Come ha sottolineato il Presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani:

“Anas anche quest’anno è impegnata ad offrire ai propri clienti un viaggio sicuro e senza difficoltà, adeguati livelli di manutenzione della rete e la risoluzione delle emergenze nel più breve tempo possibile. Nel corso della mobilità estiva avremo il 30% in meno di cantieri inamovibili rispetto allo scorso anno e terremo costantemente informati gli automobilisti attraverso un piano di comunicazione dedicato. Inoltre, il nostro Osservatorio del traffico, ha rilevato un dato molto interessante che riguarda una delle principali direttrici delle vacanza. Nello scorso mese di giugno sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” abbiamo registrato un positivo incremento del traffico di oltre il 9% rispetto al giugno 2016.

Questo importante risultato è attribuibile al completamento dei grandi lavori, avvenuto scorso 22 dicembre, che ha restituito al Paese una autostrada percorribile tutta a tre e due corsie per senso di marcia con standard autostradali, ma anche alla grande campagna di valorizzazione dei territori attraversati dalla A2 che abbiamo avviato”

Anas garantirà per le prossime settimane, attraverso un monitoraggio 24 ore su 24 del traffico sulla rete stradale nazionale, l’utilizzo di circa 1.100 automezzi, 1.830 telecamere, 530 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti per la sorveglianza, il pronto intervento, l’assistenza ai clienti, il coordinamento delle attività tecniche e di gestione e la comunicazione su tutto il territorio.

Il monitoraggio e l’assistenza per il pronto intervento verranno gestiti dalla Sala Situazioni Nazionale (che lavora h24) e dalle 21 Sale Operative Compartimentali, tra cui quella dell’autostrada A2 “Autostrada del Mediterraneo”, dove anche quest’anno nei giorni ‘critici’ operatori della Polizia Stradale lavoreranno a fianco del personale Anas”.

Partendo da Fisciano, a Salerno, e arrivando fino a Villa San Giovanni, porta d’accesso alla Sicilia e al Mediterraneo, l’A2 si estende per circa 432 km, e attraversa le località lucane di Maratea e del Parco del Pollino.

Un enorme vantaggio dunque anche per chi viaggerà anche lungo le arterie della ex Salerno-Reggio Calabria.