Pronti ad osservare il fenomeno dell’ultimo raggio di sole che attraversa la spaccatura del Megalite a Petre de la Mola?
Nella riserva antropologica, ubicata nel cuore del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, anche quest’anno torna l’appuntamento con il Solstizio d’inverno.
L’evento è giunto alla VII° edizione ed è promosso dal Comune di Oliveto Lucano (MT) destinatario del contributo per la realizzazione dello stesso, che rientra tra le iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale intangibile della Regione Basilicata.
La Pro Loco “Olea” di Oliveto, che si occupa dell’aspetto organizzativo, per la giornata di Sabato 21 Dicembre ha previsto diverse iniziative.
In mattinata ci sarà l’inaugurazione del Rifugio di Monte Croccia, la cui riqualificazione è stata possibile grazie ai fondi PSR 2016-2020, Misura 7.5 infrastruttura turistica “Sulle strade Di Cicco”.
Seguirà il convegno “La figura di Vittorio Di Cicco, Archeologo della seconda metà dell’Ottocento” a cura della Soc. Coop. Nuova Atlantide.
Si parlerà anche delle ultime scoperte del prof. Vito Francesco Polcaro tramite l’intervento “Allineamenti astrali sul Monte Croccia” a cura del Gruppo Archeologico Lucano (G.A.L.) con il patrocinio dei Gruppi archeologici d’Italia.
L’intervento conclusivo tratterà il tema “Petre de La Mola” e Wikipedia.
In pomeriggio è previsto l’arrivo di numerose scolaresche che saranno accompagnate al sito archeologico per le escursioni.
Dalle ore 15:45 in poi i visitatori potranno godersi, dal complesso megalitico, la magia del solstizio d’inverno.
La giornata si concluderà al Rifugio di Monte Croccia per un momento culturale dedicato agli studenti tra i suoni della tradizione folkloristica locale e un banchetto a base di prodotti tipici.
Siete pronti a godervi il “Solstizio d’Inverno a Petre de la Mola”?
Di seguito la locandina con i dettagli dell’evento.