Ferrandina, dal 25 al 27 Aprile 2025, si prepara ad accogliere la seconda edizione di LLX Basilicata Fitness.
Un evento che, con la partecipazione di oltre 300 atlete e atleti provenienti da ogni angolo d’Italia e da diversi paesi europei, promette tre giorni di puro dinamismo e passione sportiva.
Quest’anno, la manifestazione assume un significato ancora più profondo, celebrando l’80° anniversario della Liberazione con lo slogan: “Liberiamo energia. Celebriamo la libertà“.
Organizzato con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e attivo, il festival si rivolge sia agli atleti esperti di CrossFit, Endurance e HEAVY weight, sia a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo.
L’unicità del format prevede due grandi categorie:
- Fitness, pensata per tutti i livelli di preparazione,
- Open, per i più competitivi, suddivisa in Elite e Regular.
La seconda edizione, realizzata con il sostegno di Comune di Ferrandina e Gal Start 2020, introduce importanti novità, tra cui le inedite competizioni di Endurance, Powerlifting e Streetlifting “Heavy Weight”, che infiammeranno la prima giornata.
LLX Basilicata Fitness prenderà il via Venerdì 25 Aprile, alle ore 9:30, dopo il discorso inaugurale del sindaco di Ferrandina Carmine Lisanti.
Le gare proseguiranno ininterrottamente dalla mattina fino al tardo pomeriggio anche nelle giornate di Sabato 26 e Domenica 27 aprile, con attività che interesseranno diverse aree del complesso sportivo Santa Maria.
Il sindaco di Ferrandina, Lisanti ha dichiarato:
“Siamo orgogliosi di ospitare la seconda edizione di LLX Basilicata Fitness.
Questa edizione assume un significato speciale, unendo la passione per lo sport alla celebrazione di un momento fondamentale per la nostra storia, l’80° anniversario della Liberazione.
Lo slogan “Liberiamo energia. Celebriamo la libertà” racchiude perfettamente lo spirito di questi giorni: la vitalità del movimento che si sposa con i valori di libertà e rinascita.
Ringrazio gli organizzatori per il loro impegno e sono certo che Ferrandina vivrà tre giorni di grande sport e condivisione”.
Angelo La Carpia sottolinea:
“CSEN è lieto di supportare LLX Basilicata Fitness, un evento reso possibile grazie all’impegno di Valerio Mattera, atleta lucano di successo e CrossFit Level 1 Trainer e Tommaso Loris Colantuono, owner di Armada Fight Fitness Salandra, oltre che grazie al prezioso contributo del Comune di Ferrandina e del Gal Start 2020.
Questa tre giorni che incarna perfettamente i valori di inclusione e promozione del benessere che la nostra organizzazione persegue.
L’attenzione sia agli atleti esperti che ai neofiti, unita alla novità delle competizioni di endurance e powerlifting, testimonia la dinamicità e l’innovazione di questa manifestazione, in cui lo sport si conferma un potente veicolo di energia positiva e di celebrazione della libertà individuale e collettiva”.
Ecco il programma dell’iniziativa.