Il Giro d’Italia 2020 è finalmente giunto a Matera.
La carovana rosa, partita da Castrovillari, ha attraversato il versante lucano del parco del Pollino, per poi costeggiare la diga di Monte Cotugno lungo la Sinnica, passare per la Val d’Agri e raggiungere la Basentana nello scenario lunare dei calanchi.
Da lì, i ciclisti hanno affrontato la lunga salita verso il traguardo nella città dei Sassi per poi proseguire la loro corsa verso la Puglia.
La “Capitale della Cultura 2019” è stata l’arrivo della sesta tappa (con partenza da Castrovillari, dopo 188 km) e sempre dalla Città dei Sassi si ripartirà, domani (settima tappa), alla volta di Brindisi.
L’iniziativa è il frutto dell’impegno di Regione Basilicata, Comune di Matera e APT Basilicata, che hanno colto l’occasione di intercettare uno degli eventi sportivi più importanti a livello internazionale.
I risultati di promozione sono infatti di dimensione globale, con una copertura televisiva prevista su 200 Paesi.
Una tappa di 188 chilometri di cui oltre 150 in Basilicata, per un evento che mancava da anni e che inevitabilmente rappresenta un’occasione di attenzione da parte del grande pubblico internazionale.
A conquistare in volata il traguardo materano, Arnaud Demare.
Alle spalle del francese, al secondo successo nella Corsa Rosa dopo la tappa di Villafranca, Michael Matthews e Fabio Felline.
Almeida resta in maglia rosa.
Avete seguito l’emozionante arrivo nella nostra città?