Furto con scasso allo scalo di Ferrandina-Matera: “scongiurare che questo luogo diventi preda di criminalità e degrado”

Alcuni malviventi, la notte del 29 Febbraio, hanno preso d’assalto la stazione di Ferrandina Scalo-Matera.

A denunciare l’accaduto, in un post pubblico, il proprietario di una attività commerciale:

“La scorsa notte è stato perpetrato, per la seconda volta, un furto con scasso alle macchinette che emettono i biglietti di Trenitalia allo scalo di Ferrandina-Matera.

Si tratta della seconda volta in quanto era già accaduto esattamente un mese fa.

Sono andate distrutte 2 emettitrici di titoli di viaggio, del valore all’incirca di 30.000€ cad., a fronte di un bottino che si dovrebbe aggirare a poco più di un decimo del valore delle 2 macchinette.

Fortunatamente, in entrambe le occasioni non siamo stati oggetto dei malviventi, anche perché non vendiamo né tabacchi né gratta e vinci.

Il rischio che la stazione di Ferrandina-scalo Matera ripiombi nell’oblio e nel degrado è elevatissimo.

Con molta probabilità, le macchinette distrutte non verranno sostituite da Trenitalia e verrà a mancare un altro piccolo ma utile servizio.

Come quello deciso qualche giorno fa di tenere aperti i bagni solo per 3 ore al giorno, in corrispondenza della presenza del personale delle pulizie.

La Fondazione Matera-Basilicata 2019 ci ha permesso di riaprire, ma restare aperti con la prospettiva di una situazione involutiva e con l’aggiunta dell’emergenza coronavirus sarà quasi impossibile.

Servono interventi rapidi e strutturali, in modo da riqualificare questo scalo e scongiurare che questo luogo diventi preda di criminalità e degrado”.

Di seguito due immagini scattate sul posto.