Giornata Nazionale degli Alberi: a Matera 30 nuove piante in questo Parco, il programma

Il 18 Novembre, in vista della Giornata Nazionale degli Alberi (che ricade il 24 Novembre), a Matera ritorna “Alberi per il Futuro”, un’iniziativa in cui i cittadini potranno piantare 30 alberi in città.

Evento organizzato dal Movimento 5 Stelle, in collaborazione con l’associazione Gianroberto Casaleggio e altre associazioni locali e altre amministrazioni comunali.

Lo annuncia in una nota Antonio Materdomini, del M5S di Matera:

“Per il quarto anno consecutivo torna ‘Alberi per il Futuro’, l’iniziativa di piantumazione partecipata di alberi promossa dal Movimento 5 Stelle in collaborazione con l’associazione Gianroberto Casaleggio e altre associazioni locali e amministrazioni comunali di ogni colore politico.

L’iniziativa, la cui prima edizione si è svolta nel 2015, viene organizzata nel week end più prossimo alla Giornata Nazionale degli Alberi, e quest’anno avrà luogo al Parco Macamarda (Matera) dalle ore 9:30 di domenica 18 novembre o nei weekend successivi in caso di maltempo.

Quest’anno nel Comune di Matera gli attivisti volontari 5 Stelle e cittadini che vorranno partecipare metteranno a dimora circa 30 alberi.

L’iniziativa è trasversale e si svolge senza bandiere o simboli politici perché gli alberi, come l’aria, sono di tutti.

In tutta Italia ad oggi sono 96 i Comuni che hanno aderito all’iniziativa ‘Alberi per il futuro 2018’.

Dal 2015 ad oggi i volontari 5 stelle hanno già messo a dimora 27.000 alberi e arbusti in 74 città italiane.

L’iniziativa è svolta grazie alla collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Matera.

Mettere a dimora alberi e arbusti in aree urbane creando future fasce boscate è una delle opere di mitigazione ambientale necessarie per combattere i cambiamenti climatici.

Ogni albero, una volta diventato adulto produce ossigeno per quasi tre esseri umani.

Gli alberi modificano positivamente l’ambiente in cui viviamo moderando il clima, migliorando la qualità dell’aria, riducendo il deflusso delle acque piovane e ospitando la fauna selvatica”.

L’area di piantumazione sarà il Parco Macamarda e per chiunque volesse partecipare il ritrovo è previsto alle ore 9:30, presso il parco in via Saragat.