Giornata nazionale degli alberi a Matera: Sindaco e assessori in queste Scuole per un momento didattico oltre che emozionale molto importante. Le foto

Oggi 21 novembre si celebra in Italia la Giornata nazionale degli alberi, un appuntamento nato per valorizzare il patrimonio arboreo italiano per ricordare l’importanza degli alberi come specie viventi e patrimonio pubblico forestale per il nostro ecosistema.

È anche l’occasione per riflettere sulla situazione del verde nelle nostre città, sul fattore “natura”, elemento essenziale per garantire il benessere dei propri abitanti.

Questa mattina il Sindaco di Matera Domenico Bennardi, l’assessore all’ambiente Massimiliano Amenta, l’assessore all’istruzione Maria Pistone e l’assessore alle politiche giovanili Angela Mazzone si sono recati in tre plessi scolastici, Via Lucrezio, Via Marconi e Via Bramante per un momento anche didattico oltre che emozionale molto importante.

Sindaco e assessori hanno ricordato l’impegno sulle piantumazione e sul progetto ambizioso di un bosco urbano previsto in zona Serra Rifusa con circa 20 mila specie arboree da piantare e l’impegno nel liberare il più possibile il suolo da eccessive cementificazioni per i prossimi progetti urbani previsti in città:

“Gli alberi contribuiscono in maniera fondamentale alla sostenibilità ambientale del nostro Pianeta e al contrasto degli effetti della crisi climatica.

Assorbono CO2 rendendo salubre l’aria, aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico, salvaguardano la biodiversità terrestre”.

Ecco le foto.