Giro d’Italia: Matera arrivo e partenza per i partecipanti! Tutto pronto per dare il via alla settima tappa

Oggi, Venerdì 9 Ottobre, andrà in scena la settima tappa del Giro d’Italia 2020.

Dopo la sesta tappa di ieri 8 Ottobre, con partenza da Castrovillari e arrivo a Matera, sempre dalla Città dei Sassi si ripartirà, alle 13:00 (settima tappa), alla volta di Brindisi.

Tra i favoriti Arnaud Demare (che, nella giornata di ieri, ha tagliato per primo il traguardo) e Peter Sagan.

La carovana rosa, partita da Castrovillari, ha attraversato il versante lucano del parco del Pollino, per poi costeggiare la diga di Monte Cotugno lungo la Sinnica, passare per la Val d’Agri e raggiungere la Basentana nello scenario lunare dei calanchi.

Da lì, i ciclisti hanno affrontato la lunga salita verso il traguardo nella città dei Sassi per poi proseguire la loro corsa verso la Puglia.

L’iniziativa è il frutto dell’impegno di Regione Basilicata, Comune di Matera e APT Basilicata, che hanno colto l’occasione di intercettare uno degli eventi sportivi più importanti a livello internazionale.

I risultati di promozione sono infatti di dimensione globale, con una copertura televisiva prevista su 200 Paesi.

Una tappa di 188 chilometri di cui oltre 150 in Basilicata, per un evento che mancava da anni e che inevitabilmente rappresenta un’occasione di attenzione da parte del grande pubblico internazionale.

Il presidente Bardi afferma:

“L’iniziativa è stata sostenuta concretamente e convintamente dalla Regione con interventi non solo di carattere organizzativo ma anche infrastrutturale.

Non si tratta di un passaggio e via, ma di una occasione per promuovere i nostri territori e le loro bellezze nei confronti di un pubblico nazionale e internazionale.

Lanciamo così un tipo di turismo rispettoso dei luoghi in un territorio, quello lucano, che nel silenzio delle due ruote sa donare emozioni uniche”.

Le foto.