“Gli uffici della Regione Basilicata di Matera andrebbero maggiormente valorizzati, e, quindi, andrebbe potenziata la dotazione del personale nonchè andrebbero riorganizzati i servizi specifici da erogare”.
E’ quanto dichiara Roberto Cifarelli, Consigliere regionale e Presidente della seconda Commissione consiliare, che continua:
“La città di Matera e l’intero territorio materano meritano rispetto ed una attenzione particolare.
Da tempo gli uffici regionali presenti nella città, e, più precisamente, mi riferisco agli uffici di alcuni Dipartimenti presenti ed agli uffici del Consiglio, oramai vivono una situazione di particolare debolezza logistica e funzionale.
Difficoltà che inevitabilmente ricadono sui servizi offerti ai cittadini e alle imprese del territorio, e di conseguenza, impattano negativamente sulla crescita economica e sociale dello stesso.
A questo proposito sostengo una interessante iniziativa di un gruppo di lavoratori della Regione Basilicata che, di fatto, propongono un rafforzamento degli organici degli uffici materani attraverso una più equa distribuzione del personale tra polo regionale potentino e polo materano.
Ci sarebbe una ottimizzazione del lavoro delle tante risorse umane (giovani) assunte negli ultimi anni e, inspiegabilmente, tutte collocate negli uffici di Potenza, ed inoltre, con la creazione di nuovi servizi e con l’introduzione di tecnologie digitali, verrebbero avviati servizi innovativi e più avanzati.
Ridefinire il ruolo della città di Matera nell’àmbito della riorganizzazione della governance territoriale significa ridisegnare i servizi territoriali in alcuni settori chiave quali la sanità, l’agricoltura e lo sviluppo economico, che, finora, hanno sofferto di un eccessivo centralismo.
Il Presidente della Giunta e del Consiglio dovrebbero farsi carico di questa esigenza non più rinviabile.
A Matera è improcrastinabile la nascita di un hub degli uffici regionali.
Lo dobbiamo ad una Città ed a un territorio che rappresentano, da sempre, pilastri economici, sociali e culturali di una regione di eccellenza”.