Grottole: consegna della Medaglia d’oro alla memoria del deportato grottolese La Terza. I dettagli

Nella mattinata di lunedì 27 gennaio, il sindaco Angelo De Vito, insieme alla Giunta e al Consiglio comunale, ha accolto in Municipio il prefetto di Matera, Cristina Favilli, in visita istituzionale in occasione della Giornata della Memoria e della consegna della medaglia d’oro alla memoria del deportato grottolese, Francesco La Terza.

La cerimonia si è svolta nella scuola primaria di via De Gasperi, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della provincia. Francesco La Terza combatté la seconda guerra mondiale e visse la terribile esperienza della prigionia in un campo di concentramento tedesco, è stato così omaggiato di questo importante riconoscimento postumo del Presidente della Repubblica, consegnato dal Prefetto Favilli nelle mani del figlio Pasquale, medico, tutt’oggi cittadino di Grottole. 

Che la cerimonia di conferimento della medaglia d’oro al valore sia avvenuta nella scuola del paese, frequentata da studenti di varie culture e provenienze, è motivo di grande orgoglio per tutta la comunità, sia per il valore culturale dell’iniziativa ma anche per il fatto che, in tale modo, si è trasferito alle giovani generazioni un messaggio universale di pace e di convivenza tra i popoli.

Un segnale forte che, purtroppo, è ancora oggi necessario e quantomeno attuale e che gli studenti, tra prosa, poesia e musica, hanno rilanciato a gran voce con uno spettacolo emozionante e di altissimo livello didattico.

Nell’accogliere il rappresentante territoriale del Governo, il primo cittadino grottolese le ha anche ricordato il problema dello spopolamento che interessa i piccoli centri del Materano e gli sforzi che la sua amministrazione sta facendo per contrastare l’isolamento migliorando la viabilità e i trasporti. Aspetti che, con un’amministrazione provinciale più sensibile, potrebbero essere ulteriormente rafforzati.

Sottolineando il valore dei centri della provincia nell’azione e nel senso dell’operato della sua istituzione, sua eccellenza il prefetto ha assicurato il suo impegno a interessare la Provincia di Matera in merito alle questioni sollevate, nell’ottica di un confronto tra istituzioni che sia sempre costruttivo e proficuo.