Terzo incontro per “Purgatorio Chiamata Pubblica” previsto il 10 Febbraio, per le ore 17:00 presso il Campus Universitario di Matera.
Un incontro dedicato a tutti coloro che desiderano partecipare alla realizzazione di quest’ultimo per la Divina Commedia di Dante Alighieri, seconda parte del progetto “La Divina Commedia: 2017-2021”, di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, coproduzione Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Ravenna Festival-Teatro Alighieri, in collaborazione con Teatro delle Albe-Ravenna Teatro, che sarà in scena all’interno del programma di Matera 2019 dal 17 Maggio al 2 Giugno 2019.
Tutti i cittadini lucani, senza limiti di numero, lingua o preparazione specifica, sono invitati a partecipare alla realizzazione della messa in scena.
Incontro informativo sul progetto anche a Potenza, il 12 Febbraio alle ore 20:30, in collaborazione con Consorzio Teatri Uniti di Basilicata; tale incontro è organizzato in occasione della programmazione di fedeli d’Amore Polittico in sette quadri per Dante Alighieri di Martinelli e Montanari, spettacolo che arricchisce l’itinerario del Cantiere Dante del Teatro delle Albe, che sarà al Teatro Francesco Stabile.
Martinelli e Montanari hanno raccolto la sfida di trasformare in teatro “La Divina Commedia”, pensando l’opera in corto circuito tra la sacra rappresentazione medievale e il teatro di massa di Majakovskij: la città è un palcoscenico, tutti i cittadini sono chiamati a partecipare.
L’opera vive di una sostanza corale e sono gli spettatori a fare il viaggio nei regni ultraterreni: ognuno di loro è Dante.
È l’umanità intera che fa quel viaggio, così come ci suggerisce Ezra Pound, definendo Dante ‘Everyman’.
La prima parte del progetto, “Inferno”, realizzata a Ravenna nel 2017, ha coinvolto oltre ai collaboratori e agli attori delle Albe, un migliaio di cittadini di Ravenna e molte persone giunte da varie città italiane e straniere.
Martinelli e Montanari hanno ricevuto per “Inferno” riconoscimenti nazionali e internazionali:
- Premio Ubu;
- Premio Associazione Nazionale dei Critici di Teatro-ANCT;
- Lauro Dantesco ad honorem;
- Premio Culturale della VDIG-Vereinigung Deutsch-Italienischer Kultur-Gesellschaften.
In occasione di “Purgatorio” (la cantica di coloro che “sono contenti di stare nel fuoco”, delle voci che si disegnano nel canto) tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla realizzazione della messa in scena con mansioni diverse:
- canto;
- danza e movimento;
- recitazione corale;
- collaborazione alla costruzione di scene e costumi;
- collaborazione all’organizzazione.
E tutto questo sotto la direzione di Martinelli e Montanari, degli attori del Teatro delle Albe, di altri “maestri” come:
- Edoardo Sanchi (scene);
- Paola Giorgi (costumi);
- Luigi Ceccarelli (musiche);
- la squadra tecnica e organizzativa di Matera 2019 e del Teatro delle Albe.
L’evento è ad accesso libero.
Di seguito il progetto nel dettaglio.
Cos’è la Chiamata Pubblica?
È l’invito che il Teatro delle Albe/Ravenna Teatro fa a tutta la cittadinanza a partecipare alla costruzione dello spettacolo.
È una città intera che può rispondere a questo invito di “farsi luogo”, farsi comunità, nell’epoca dei non-luoghi e della frantumazione del senso comunitario.
La Chiamata Pubblica è anche regionale e nazionale con alcuni dialoghi internazionali.
Forte è la relazione con artisti e compagnie teatrali locali, in particolare con IAC Centro Arti Integrate di Matera, così come con le scuole e le università e il mondo dell’associazioni e il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata.
Che tipo di impegno è richiesto?
Ci si incontrerà il 10 Febbraio, seguiranno poi altri incontri di preparazione nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio che porteranno al debutto del 17 Maggio 2019.
Ognuno parteciperà con i tempi che potrà.