Il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese ritorna a Matera e ancora alla Cripta del Peccato Originale.
Vi era stato l’estate scorsa con le sue “spasseggiate fantasiologiche”, un percorso giunto alla seconda edizione con giochi, riflessioni, dialoghi aperti sulla fantasia, sull’immaginazione e sulla creatività intese come strumenti di conoscenza in stretta relazione alla storia della Cripta del Peccato Originale e del territorio materano.
Ritorna in contrada Pietrapenta Lunedì 6 Maggio per presentare il suo Il grande libro della fantasia, pubblicato da il Saggiatore.
Nel libro traccia le differenze tra fantasia, immaginazione e creatività, spiegando i processi biologici e psicologici coinvolti, le varie abilità di combinazione che la nostra mente utilizza, e gli incredibili risultati che l’umanità ha ottenuto nel loro uso quotidiano.
Dai Dialoghi di Platone alle opere di Bruno Munari e gli studi Anna Abraham, fino alle sfide dell’intelligenza artificiale e il Metaverso. Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo di professione e studioso di fantasiologia, con oltre vent’anni di pubblicazioni ed esperienza nell’analisi della fantasia, dell’immaginazione e della creatività, in un incontro interattivo ci conduce attraverso le radici filosofiche, letterarie, neurologiche e psicologiche della fantasia evidenziandone i tratti caratteristici e le differenze dall’immaginazione e la creatività.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Appuntamento alle 18:30 presso l’Azienda agricola Casal Dragone.
Ecco la locandina.