Adesso è ufficiale.
Anche l’Italia del salto ostacoli vola a Tokyo 2020 e sarà presente a titolo individuale ai prossimi Giochi Olimpici giapponesi.
La notizia è stata diffusa da Federazione Italiana Sport Equestri che, in un comunicato ufficiale, fa sapere:
“La Federazione Equestre Internazionale ha aggiornato ieri, Lunedì 6 Gennaio, la ranking olimpica del Gruppo B, che vede il Carabiniere scelto Emanuele Gaudiano in sella a Chalou al primo posto, davanti alla portoghese Luciana Diniz su Vertigo du Desert.
Il cavaliere azzurro ha totalizzato 1242 punti, conseguiti negli appuntamenti qualificanti dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2019.
L’amazzone portoghese si trova alle spalle di Gaudiano con 1038 punti.
L’Italia e i suoi alfieri hanno creduto fino all’ultimo in questo importante risultato che è arrivato grazie a Emanuele Gaudiano, ma che vede un ottimo Emilio Bicocchi al terzo posto della particolare classifica olimpica.
Il 1° aviere scelto ha ottenuto, infatti, il punteggio di 965 insieme alla sua compagna di gara Evita Sg Z.
Un 2019 da incorniciare quello di Emanuele Gaudiano che con il quinto posto ottenuto nel Gran Premio di Coppa del Mondo a Mechelen (Belgio), poco prima della fine dell’anno aveva fortemente ipotecato il pass olimpico a titolo individuale per l’Italia.
Seppure sia stato Emanuele Gaudiano a ottenere il lascia passare per l’Italia a Tokyo 2020 è ancora presto per stabilire quale sarà il cavaliere o l’amazzone che rappresenterà l’Italia ai prossimi Giochi Olimpici nella disciplina del salto ostacoli.
Di sicuro c’è che l’Italia degli sport equestri sarà rappresentata anche in questa disciplina, insieme a quella del Completo che in occasione degli ultimi Campionati d’Europa di Luhmühlen ha conquistato la qualifica olimpica a squadre”.