Il materano Papapietro eletto, a Roma, Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confapi. Auguri di buon lavoro

Eustachio Papapietro, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confapi Matera, è stato eletto, a Roma, Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confapi.

Per la prima volta è un lucano a ricoprire questa importante carica nazionale.

Trentanove anni, materano, Eustachio Papapietro è a capo del Gruppo Solida, un insieme di aziende che ha sede nella città dei Sassi e opera con varie specializzazioni nei settori ICT, servizi avanzati ed energie rinnovabili.

Papapietro – che è stato eletto all’unanimità e resterà in carica tre anni – ha commentato:

“Sono orgoglioso di essere stato scelto e rivolgo un grazie di cuore all’intera Confapi e in particolare modo a Confapi Matera.

Ho accettato una responsabilità non da poco che vivo come un grande onore, cioè, rappresentare un pezzo importante di quelle forze giovani, vive e coraggiose che nel fare impresa, da sempre, scrivono pagine importanti della storia di questo nostro Paese.”.

Al neo eletto Presidente e alla sua squadra spetterà il compito di redigere e avviare un piano di rilancio delle attività dei giovani di Confapi.

Ha concluso Eustachio Papapietro:

“Noi giovani imprenditori vogliamo contribuire a disegnare e realizzare quel mondo nuovo che ci ritroveremo dopo questa crisi, guardando non solo ai nostri bisogni, ma anche a quelli di chi verrà dopo di noi.

Perché, se è vero che c’è bisogno di lavoro è anche vero che non c’è lavoro senza impresa. Spetta a noi, dunque, portare avanti a tutti i livelli idee e proposte capaci di creare nuove opportunità di sviluppo.

Un tema fondamentale emerso in Giunta su cui vogliamo costruire proposte, riguarda la produttività delle nostre imprese.

L’Italia, oggi, è il Paese dell’euro che ha guadagnato più competitività internazionale dal 2019.

Ma questo aumento di competitività è soprattutto il frutto di un più forte contenimento dei salari e dei profitti rispetto a quasi tutte le altre economie. Questo sforzo, dunque, è sulle spalle delle imprese e dei lavoratori.

Perché, per aumentare la produttività, abbiamo abbassato il potere d’acquisto dei salari – quindi con effetti negativi sul mercato interno – e abbiamo ridotto i profitti in azienda, quindi meno opportunità di investire su due pilastri oggi fondamentali: digitale e innovazione.

Per riequilibrare questi scompensi serve condividere con i nostri collaboratori i risultati che si ottengono, con più salari legati al risultato, con meno imposte e meno contributi sugli straordinari”.

Ha dichiarato il Presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo:

“È la prima volta che la nostra Associazione esprime il Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori.

Questa scelta premia la lunga tradizione del Gruppo Giovani di Matera che nel corso degli anni ha espresso diversi Vicepresidenti e ha organizzato eventi di portata nazionale, gratificando anche il lavoro della nostra Associazione territoriale che continua a crescere nel sistema confederale.

Confapi Matera, infatti, occupa ormai un posto di primo piano nel panorama nazionale, con diversi presidenti di sezione inseriti nei consigli direttivi delle Categorie”.