Il 2022 come ogni anno si aprirà all’insegna dei rincari ma questa volta la vera e propria stangata arriverà dalle bollette per l’energia.
Così come annunciato da Today, solo nel mese di gennaio le bollette dell’elettricità e del gas dovrebbero aumentare rispettivamente del 50% e del 40%, ha dichiarato Stefano Besseghini, presidente di Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), parlando di un ‘dato che purtroppo tende a consolidarsi:
“Guardando all’intero 2022, Assoutenti (AU) – Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici – prevede una maxi stangata per le bollette dell’energia del 77% rispetto al 2019, con un picco del +200% per le imprese.
Nel 2022 la spesa per le forniture di elettricità e gas potrebbe raggiungere la cifra record di 2.558 euro annui a famiglia (3 persone) a fronte dei 1.964 euro spesi nel 2021 (1.162 euro il gas, 802 per la luce).
Per il prossimo anno il presidente dell’associazione nata a tutela dei diritti dei consumatori, Furio Truzzi, prevede una bolletta della luce record di 1.042 euro annui a famiglia e una da 1.516 euro per il gas.
A conti fatti nel 2022 una famiglia spenderà per la bolletta energetica ben +1.110 euro rispetto al 2019.
Un vero e proprio salasso.
Le misure di contenimento dei rincari previste dal governo (3,8 miliardi di euro) non sono sufficienti, dichiara Assoutenti:
‘servono almeno altri 4 miliardi di euro visto che gli aumenti con molta probabilità proseguiranno nel corso del nuovo anno.
L’associazione anticipa la possibilità di un maxi-sciopero qualora gli interventi promessi dal governo non riusciranno ad evitare la stangata sulle bollette dell’energia.
Si pensa ad una mobilitazione stile anni ’70, quando gli utenti vennero invitati ad autoridursi bollette telefoniche ed energetiche come segno di protesta contro gli aumenti delle tariffe'”.