Ieri mattina i Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Pisticci (MT), in particolare gli uomini della Stazione Carabinieri di Stigliano (MT), supportati dal Nucleo Cinofili Carabinieri di Tito (PZ), hanno intrapreso mirati controlli antidroga anche per il nuovo anno scolastico 2018-2019, presso l’Istituto Statale Professionale d’Istruzione Superiore di Manutenzione e Assistenza Tecnica “Alderisio” di Stigliano (MT).
In accordo con il Dirigente Scolastico dell’Istituto interessato, Giosuè Ferruzzi, i militari dell’Arma hanno effettuato delle visite ispettive nelle classi ed in particolare nei luoghi ad uso comune dell’edificio.
L’obiettivo, principalmente preventivo ed eventualmente repressivo, è di disincentivare qualsivoglia attività di consumo o di spaccio di sostanza stupefacente all’interno dei luoghi d’istruzione ed educazione.
L’operazione ha permesso di rinvenire nei luoghi ad uso comune, corridoi ed androni, due involucri contenente sostanze stupefacenti, presumibilmente abbandonati da alcuni studenti messi in “allarme” dall’azione repentina dei Carabinieri:
- uno del tipo “hashish” del peso di gr. 1,10;
- un altro del tipo “marijuana” del peso di gr. 2.10.
Le sostanze stupefacenti rinvenute sono state sottoposte a sequestro a carico di ignoti, poiché non è stato possibile attribuirla ad alcuno per la successiva segnalazione alla competente Prefettura, ai sensi dell’art.75 del D.P.R. n. 309/90.