Dal mese di Agosto 2018, i Carabinieri del N.O.E. (Nucleo Operativo Ecologico) di Potenza stanno conducendo una mirata campagna di controlli agli impianti di cava e ai gestori ambientali operanti in Basilicata, finalizzata essenzialmente a verificare la correttezza delle operazioni di recupero, depurazione e smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi e nel contempo ad assicurare il rispetto della normativa ambientale.
In provincia di Matera sono state controllate ditte operanti nel c.d. “ciclo del cemento”.
Sono state accertate violazioni relative:
- al sequestro di una vasta area, in parte di proprietà pubblica ed occupata abusivamente, su cui veniva svolta un’attività di stoccaggio e recupero di rifiuti in assenza di qualsiasi autorizzazione.
- Oltre all’area sono stati sequestrati considerevoli quantitativi di rifiuti speciali, pericolosi e non, costituiti da rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), elettrodomestici fuori uso, rottami metallici, autoveicoli e mezzi agricoli fuori uso e parti di essi.
Il gestore è stato segnalato per violazione della normativa ambientale.
Nei prossimi giorni le verifiche dei carabinieri del NOE proseguiranno al fine di individuare eventuali ulteriori violazioni in campo ambientale.
(foto web)