“La classe politica sembra immobile di fronte a quello che succede ogni giorno nelle strade delle due nostre province.
Continuiamo a aggiornare il bollettino di guerra: con quello di oggi è il tredicesimo incidente mortale verificatosi sulle strade lucane dall’inizio dell’anno“.
Molto duro è il commento del Segretario Provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano per il quale, “andiamo a spiegare ai famigliari delle due vittime che la priorità è quella di fare il ponte sullo stretto di Messina mentre, in Basilicata ancora abbiamo strade da terzo mondo.
Domenico Liccese (70 anni) e Rosa Lenge (65) in viaggio per raggiungere Matera per motivi sanitari sono deceduti sul colpo nel tragico schianto avvenuto sulla provinciale 3 che da Matera porta a Metaponto di Bernalda.
Al Km. 5+700 non lontano dalla galleria dei Tre Confini la Fiat Multipla guidata da Liccese in compagnia della moglie Lenge si è scontrata con una Lancia Musa guidata da una donna di 39 anni.
Nell’incidente è stata la coppia di coniugi ad avere la peggio perdendo la vita.
Marito e moglie erano entrambi di Pomarico, mentre la 39enne proveniva da Montescaglioso (MT) è stata trasportata all’ospedale.
A metà di questo gennaio c’era stato un altro incidente stradale mortale a Pisticci, era morto un 91enne.
Come O.S. vogliamo stringerci attorno al dolore delle famiglie Liccese-Lenge esprimendo le più sentite condoglianze.
Per l’Ugl Matera questo tragico incidente ha reiterato la sempre grande preoccupazione e attenzione in noi che evidenziamo, ancora, l’importanza della sicurezza stradale e il rischio che quotidianamente i cittadini affrontano nel percorrere le nostre strade ‘mulattiere’ per i loro spostamenti.
Le autorità competenti stanno indagando sulle cause dell’incidente al fine di determinare eventuali responsabilità, nel frattempo, è fondamentale ricordare l’importanza di guidare in modo responsabile e rispettare le norme del codice della strada per evitare tragici incidenti come questo.
Come purtroppo abbiamo registrato in più di un’occasione, a facilitare scontri, ribaltamenti, e fuoruscite di strada ci sono soprattutto le pessime condizioni della strada, aggravate da un percorso pieno di curve.
La sicurezza stradale è un tema di grande rilevanza e l’invito dell’Ugl Matera alle comunità è che si impegnino costantemente a promuovere la consapevolezza di adottare misure preventive per prevenire incidenti in futuro.
Le nostre grida, le segnalazioni, gli articoli Ugl, infatti, rimarranno per sempre su pagine, su social, magari a diposizione di qualcuno che, stanco, si dovrà pur assumere le proprie responsabilità.
È fondamentale comunque che ogni guidatore sia anche consapevole dei propri limiti e si assicuri di essere in condizioni ottimali prima di mettersi alla guida “.