Dal 25 Aprile al 1° Maggio si svolge a Firenze l’annuale Salone dell’Arte e del Restauro, una delle principali manifestazioni a livello nazionale e interazionale dedicate al settore della conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale artistico mondiale.
La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio della Basilicata, in collaborazione con Effenovesrl e Restauro Conservation Martin Pittertschatscher, parteciperà all’importante manifestazione il 30 aprile, alle ore 15,40 presso lo stand del Ministero della Cultura, con la presentazione di un documentario e una applicazione dedicati al restauro della splendida e misteriosa statua di S. Eufemia ad Irsina (MT).
Dichiara Luigina Tomay, Soprintendente ABAP della Basilicata:
“Il restauro di questo capolavoro artistico del Quattrocento è stato eseguito con fondi del Ministero della Cultura (L. 190/2014, annualità 2019).
L’intervento, completato nel 2023, ha fornito l’occasione per realizzare un prodotto divulgativo e allo stesso tempo scientificamente approfondito, in grado di informare e coinvolgere un pubblico ampio, dai visitatori occasionali agli esperti del settore”.
Dichiara Barbara Improta, funzionario storico dell’arte che ha diretto i lavori:
“L’applicazione permetterà di esplorare la storia della scultura e della Cattedrale di Irsina in cui la statua è esposta, nonché i risultati delle ricerche diagnostiche e scientifiche condotte durante il restauro, con contenuti scaricabili per un’esperienza interattiva e formativa: un esempio concreto di come la tecnologia digitale e il linguaggio visuale stiano trasformando il modo in cui raccontiamo e preserviamo il nostro patrimonio culturale”.
All’evento interverranno:
- Luigina Tomay, Soprintendente SABAP della regione Basilicata
- Barbara Improta, Funzionario Storico dell’Arte SABAP della regione Basilicata
- Michele Scioscia, Responsabile di Effenove srl
- Martin Pittertschatscher, Restauratore di beni culturali
Ecco i dettagli dell’evento.