L’Italia sarà rossa o arancione?
Prevista nella giornata di oggi la comunicazione del Governo agli italiani sulle misure anti-Covid previste per il periodo di Natale.
Prende sempre più piede l’ipotesi di una zona rossa in festivi e prefestivi, dal 24 al 27 dicembre, il 30 e 31 e il 5 e 6 gennaio o per l’intero periodo fino al 3.
Punto cruciale, su cui è in corso ancora il confronto, le deroghe al divieto di spostamento.
Al momento, dal 21 dicembre e fino al 6 gennaio compreso, gli spostamenti fra regioni sono vietati.
Si può viaggiare solo per motivi seri (lavoro, salute, emergenze), comprovati con autocertificazione.
È sempre possibile spostarsi per tornare verso la residenza o il domicilio abituale per motivi di lavoro o studio (bisogna portare sempre l’autocertificazione).
Zona rossa o zona arancione: ecco cosa cambia.
Come riporta Roma Today;
“Nei giorni scorsi il Governo aveva fatto trapelare che la regola sugli spostamenti tra comuni avrebbe potuto diventare meno stringente.
Ora è cambiato tutto e al momento sono due gli scenari possibili per Natale.
Tutta Italia in zona arancione: sono consentiti gli spostamenti all’interno del proprio comune senza necessità di motivare lo spostamento.
Gli spostamenti verso altri comuni o altre regioni sono vietati 24 ore su 24. Bar, pasticcerie, ristoranti e locali sono aperti sono per il servizio di consegna e da asporto.
I negozi possono aprire.
La zona rossa: sono vietati tutti gli spostamenti, sia all’interno del proprio Comune, sia verso comuni limitrofi. I ristoranti e i bar sono chiusi, ma anche i negozi.
Poi c’è il capitolo del coprifuoco che ad oggi comincia alle ore 22:00 e finisce alle 5:00 del giorno successivo, potrebbe essere anticipato alle 18:00 o alle 20:00.
Da capire anche se le misure saranno previste solo per i giorni festivi e prefestivi (cioè il 24 dicembre, il 25 dicembre, il 26 dicembre (Santo Stefano), domenica 27 dicembre, giovedì 31 dicembre, venerdì primo gennaio, sabato 2 gennaio, domenica 3 gennaio, martedì 5 gennaio e domenica 6 gennaio) o per tutto il periodo delle feste, cioè dal 24 dicembre al 6 gennaio”.