Kickboxing a Montescaglioso: una splendida giornata per 80 piccoli atleti! I dettagli

Domenica 16 Febbraio, presso il Palauditorium Karol Wojtyła di Montescaglioso, si è tenuta la manifestazione sportiva “Gioco Sport Kickboxing Kids”.

L’evento è stato organizzato dal Maestro Gino Clemente e sostenuto dal Presidente Regionale della Federkombat, Maestro Biagio Tralli.

Hanno partecipato circa 80 bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni, provenienti da tutta la Basilicata e dalla vicina Puglia.

L’inaugurazione della manifestazione è stata affidata all’assessore allo Sport, Signor Pietro Buonsanti, il quale ha accolto il numeroso pubblico presente al palazzetto per supportare questi giovani atleti.

Ha inoltre portato i saluti del Sindaco di Montescaglioso, Signor Vincenzo Zito, sempre molto vicino alla kickboxing.

Dopo i consueti saluti iniziali, i piccoli atleti si sono cimentati in diverse prove multidisciplinari: un allenamento sportivo di carattere generale che, attraverso esercizi e metodi specifici per la disciplina praticata, può garantire uno sviluppo adeguato e un miglioramento delle qualità fisiche.

Questo approccio rende l’attività più varia ed evita il rischio di cadere nella stereotipizzazione, cercando così di prevenire il fenomeno del “drop-out sportivo”, ovvero l’abbandono precoce della pratica sportiva.

Il Presidente Regionale della Federkombat, Biagio Tralli, ha commentato con soddisfazione l’esito dell’evento:

“Sono davvero contento di questa manifestazione sportiva; tutti i piccoli fighters sono tornati a casa felici dopo una splendida giornata.

Da molti anni sosteniamo il progetto del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), che mira a evitare una specializzazione precoce dei nostri giovanissimi atleti.

L’obiettivo è formare prima gli atleti in modo completo e successivamente creare i Campioni del futuro; le evidenze ci hanno dato ragione e nel mondo ci invidiano gli atleti che formiamo.

Ringrazio tutti i Maestri e i genitori che hanno dedicato parte del loro prezioso tempo ai loro magnifici bambini”.