Sarà inaugurata il prossimo 8 dicembre a Palazzo Materi in corso Umberto alle ore 16.30 la XV edizione presepistica Grassano città dei Presepi.
A promuovere l’iniziativa l’Amministrazione comunale di Grassano all’interno del cartello degli eventi di Natale 2019.
La passione di promuovere il centro del materana attirando turisti e appassionati per quest’arte parte da lontano.
Nel 2005 fu commissionato al maestro Franco Artese un’opera monumentale permanente da allestire a Palazzo Materi, a seguire le stanze del palazzo sono state arricchite con tre diorami del maestro Guido Raccagni.
Nel 2014 nasce a Grassano la prima scuola presepistica grassanese e viene realizzato un nuovo presepe ad opera del maestro presepista Salvatore Digirolamo coadiuvato dallo scultore Michele Schiavone, Giuseppe Montesano e tanti piccoli allievi.
Ancora nel 2015 l ’associazione presepistica realizza, a cura dei maestri Salvatore Digirolamo e Michele Schiavone, due opere posizionandone una in piazza A. Il vento e una in via meridionale.
Nel 2016 ancora scorci paesaggistici di grassano curato dall’associazione con un opera posizionata in corso umberto I. Quest’anno il percorso si arricchisce con un nuovo presepe realizzato dall’artigiana Franca D’Aria che sarà allestito a Palazzo Materi e richiama scorci panoramici dei Cinti.
Ha spiegato il sindaco Filippo Luberto:
“l’intera Amministrazione comunale di Grassano intende esprimere i più sinceri ed affettuosi auguri per questo Santo Natale e per il nuovo anno che è ormai alle porte.
Auguriamo a tutti voi un Natale di pace e serenità, con la speranza che questa festa possa anche contribuire ad accrescere l’amore per il nostro paese e la partecipazione di tutti alla sua crescita.
Un augurio particolare lo rivolgiamo ai bambini, immagine di speranza per il futuro di Grassano.
Auguri a tutte le donne e agli uomini che compongono la nostra comunità e che si adoperano per migliorarla, a coloro che sono in difficoltà, a quelli che vivono in solitudine, ai nostri ragazzi che desiderano una prospettiva all’altezza delle loro aspirazioni e vocazioni.
Un ringraziamento particolare dobbiamo farlo ancora una volta a tutti coloro che anche in questo 2019 che volge al termine, hanno coadiuvato la attività, ai colleghi amministratori, al Presidente del Consiglio Comunale e ai Consiglieri tutti, alle Associazioni di volontariato, alle Parrocchie, ai dipendenti comunali, alle forze dell’ordine, alla Dirigente e ai Docenti.
L’invito a visitare i nostri presepi e Palazzo Materi che resterà aperto fino al prossimo 6 gennaio”.