Quando un’iniziativa ottiene un grande riscontro, si genera il desiderio di continuare, di migliorare ciò che si è realizzato, ponendosi obiettivi sempre più alti.
E’ il caso del TedX Policoro, che annuncia la sua seconda edizione dopo il successo della prima.
L’evento è in programma alle ore 19 del 31 agosto prossimo, anticipa la “licensee” Susy Benevento.
Riconfermata l’incantevole location, la corte del Castello baronale di Policoro, intrisa di fascino e di richiamo alla storia del territorio.
L’acronimo TEDX sta per Technology, Entertainment e Design, tecnologia, divertimento e creazione, mentre la X indica che si tratta di un evento organizzato in modo indipendente.
Si tratta di una kermesse organizzata sul modello americano delle Ted Conference (è possibile farlo solo dopo il conseguimento di una licenza molto selettiva rilasciata dall’organizzazione internazionale) in cui personalità di spessore operanti in vari settori, dalla comunicazione al digitale, dall’arte allo sport, dalla scienza alla letteratura, esprimono la loro prospettiva sul tema che dà titolo alla manifestazione.
Quest’anno gli speaker offriranno la loro visione sul tema “URAGANO”, inteso come momento di estrema violenza, ma anche potenzialmente generativo di una forte carica di energia, che causa distruzione, azzeramento o che richiama un animo agitato e veemente, difficilmente riconducibile ai canoni dell’ordinario.
La prospettiva di TEDxPolicoro URAGANO, perciò, sarà quella di mostrare che anche un evento negativo può contenere il seme per far nascere qualcosa di buono, divenire occasione di innovazione e di cambiamento.
Saliranno sul palco del TEDxPolicoro:
- Paola Mercogliano, Principal Scientist presso la Fondazione Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e presidente per il biennio 2025-2026 della S.I.S.C (Società Italiana di Climatotogia);
- Monica Moroni, Ricercatrice presso l’unità Data Science for Health della Fondazione Bruno Kessler, esperta di Intelligenza Artificiale;
- Marco Toscano, insegnante di lettere, cofondatore del progetto “The new poets” e vincitore del premio per docenti “Italian Teacher Award “;
- Giovanni Cozzolongo, dottorando in astrofisica presso l’Università di Norimberga e blogger di “Passione Astronomia”; Rey Sciutto, influencer e divulgatore di storia dell’arte;
- Pierdante Piccioni, il medico e scrittore che ha ispirato, con il suo libro, la fiction “Doc- Nelle tue mani”;
- Pedro Pasculli, ex calciatore della Nazionale Argentina, campione del mondo a “Messico 1986”;
- Eduardo Castaldo, fotoreporter, fotografo del set della fiction “L’amica geniale” e street artist;
- Flavio Augusto Gentile, cofondatore e Ceo di Rea Space, la start up che produce le tute spaziali utilizzate dagli astronauti italiani partiti a gennaio da Cape Canaveral per la missione AX-3;
- Aya Mohamed, creative and opinion leader, attivista che si batte contro i preconcetti sul femminismo e i tabù della religione islamica.
Piacevoli intermezzi di musica e poesia faranno da contrappunto ai talk: i giovani musicisti del gruppo “Forecasts are always wrong” e una tra le personalità più singolari nel panorama della poesia performativa, Vittorio Zollo, artista che combina versi poetici, rap e coinvolgimento del pubblico.
Il TEDx Policoro è patrocinato dal Comune della città ionica e rientra tra gli eventi proposti dall’amministrazione comunale nel suo cartellone estivo.
L’evento sarà anche occasione per la degustazione di prodotti tipici della tradizione culinaria e vinicola della Basilicata, gentilmente offerti da alcuni degli sponsor della manifestazione.