“La nostra Matera unita alla comunità di Sassi del Valle in Messico”! Ecco le foto e i dettagli

Dalle ore otto di stamattina (ora locale), la nostra Matera è formalmente unita nel segno della cultura con la comunità di Sassi del Valle in Messico, appena fondata.

Così annuncia il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, che aggiunge:

“Un’alleanza basata sui princìpi del rispetto reciproco, dell’amicizia, dello scambio culturale e di un impegno condiviso per favorire la prosperità e la comprensione tra le due realtà.

Da oggi ci impegniamo a collaborare, sostenerci e incoraggiarci a vicenda nei momenti di festa, crescita e sfida.

Il legame tra le nostre comunità fungerà da faro di unità, ispirando i nostri residenti ad abbracciare la diversità e ad apprezzare i legami che ci uniscono.

La nostra “unione culturale” promuoverà la cooperazione negli scambi culturali, nella formazione scolastica, nel turismo, nello sviluppo commerciale ed economico, nella gestione ambientale e in tutto ciò che possa favorire le due comunità.

Promuovendo sempre la crescita e la prosperità di entrambe le realtà e riconoscendo il millenario patrimonio culturale che la città di Matera condivide con il mondo, e che oggi ispira la nascente comunità dei Sassi del Valle.

Con l’assessore comunale alla Cultura, Tiziana D’Oppido, esprimiamo la nostra gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato diligentemente per rendere questa unione una realtà: ai funzionari, ai leader della comunità, alle organizzazioni che abbracciano questo sforzo con entusiasmo e dedizione.

Nei mesi scorsi con l’assessore siamo andati in Messico, per lanciare questa bellissima iniziativa di ispirazione tratta dal territorio materano, come era accaduto già per Val’Quirico (nella regione messicana della Tlaxcala), dove è stato replicato il borgo medievale toscano di San Quirico d’Orcia in provincia di Siena.

Presto potranno andare in Messico anche i nostri studenti e lavoratori, come a Matera saranno accolti con un abbraccio i turisti messicani, che potranno apprendere tanto da noi osservando e studiando dal vivo la loro “fonte di ispirazione”.

Penso ai Sassi in sé e all’ingegneria antica nella raccolta dell’acqua.

Un modo originale anche per attrarre un nuovo target di visitatori.

Siamo impazienti di vedere compiuta Sassi del Valle.

Ad maiora!”.

Ecco le foto.