Il 12 Ottobre 2019, l’Associazione Nazionale per la Valorizzazione delle Scuole d’Arte, con sede a Firenze, presso il Liceo Artistico di Porta Romana, sarà a Matera per un convegno nazionale su “Design per un artigianato sostenibile: Una nuova frontiera della formazione“.
La giornata di studio, in collaborazione con l’I.I.S. “E. Duni – C. Levi” di Matera e con patrocinio della città di Matera, si svolgerà al Liceo Artistico “Carlo Levi”.
Il convegno rappresenta un appuntamento significativo nella capitale Europea della Cultura 2019, per affrontare un argomento di grande attualità, cioè come contribuire allo sviluppo di un’economia circolare ed ecosostenibile coinvolgendo la scuola italiana.
In particolare ESSIA si rivolge ai licei artistici, all’artigianato, ai maestri dell’artigianato artistico, agli artisti, agli operatori legati al mondo del Made in Italy e del design italiano, apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo.
ESSIA riunisce ex-studenti degli istituti e scuole d’arte italiane con l’obiettivo di rilanciare l’artigianato artistico e impedire la dispersione del grande patrimonio formativo, a rischio cancellazione dopo le recenti riforme scolastiche.
Carlo Carli, artista e presidente ESSIA, spiega:
“Fin dal momento della sua ideazione il design del manufatto di artigianato artistico s’inserisce in una concezione di sviluppo sostenibile.
La sfida che oggi deve affrontare chi opera nell’artigianato artistico è saper coniugare capacità manuale della colta tradizione con competenze delle nuove tecnologie e linguaggi.
Quindi saper raccontare al mondo il proprio mestiere, la propria creatività e il risultato originale del proprio lavoro quale ‘pezzo unico’.
Per questi obbiettivi formativi la funzione della scuola è fondamentale, in un rapporto di collaborazione con le imprese, i laboratori, i maestri artigiani quali eccellenze dei diversificati territori nei quale le stesse istituzione scolastiche operano”.
Sarà un momento per cogliere nuovi spunti e riflessioni per sviluppare una nuova etica ambientale, perché, come sottolinea Anna Maria Addabbo, dirigente scolastico dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci, Firenze, e vicepresidente ESSIA:
“L’artigianato artistico, per rispondere alle sfide del mondo globale si deve rinnovare nei materiali, negli strumenti, nelle modalità operative, rimanendo nel contempo ancorato alla tradizione.
L’artigiano oltre a dare supporto alla sua colta manualità con la tecnologia digitale, non può fare a meno di cogliere spunti di sviluppo dall’emergenza ambientale e proporsi in una dimensione di sostenibilità: provenienza e tracciabilità dei materiali, utilizzo di sostanze ecologicamente compatibili, smaltimento degli scarti di lavorazione, attività di recupero e rielaborazione, manifatture di riciclo”.
La regista Cinzia Th Torrini sarà ospite d’onore del convegno e nel corso della giornata sarà possibile visionare il backstage e il trailer della fiction “Pezzi unici”, in programma prossimamente su Rai Uno.
Il programma:
- ore 9:00: registrazione partecipanti e saluti istituzionali;
- ore 9:20: Patrizia Di Franco dirigente scolastico;
- ore 9:30: On. Carlo Carli, Presidente ESSIA – Ass. Nazionale per la valorizzazione delle Scuole d’Arte;
- ore 9:40: Raffaello De Ruggeri Sindaco di Matera;
- ore 9:50: Paolo Landi, Presidente Ass. ex alunni Istituto d’Arte “Preziotti” – Fermo (FM);
- ore 10:10: introduce e modera Anna Maria Addabbo, DS Istituto Russell Newton – Scandicci (Firenze);
- ore 10:20: Antonio Conte DiCEM -Università degli Studi della Basilicata;
- ore 10:35: Mattia Antonio Acito, Architetto;
- ore 10:50: Marta Ragozzino, Direttrice Polo Museale della Basilicata;
- ore 11:05: Palmarosa Fuccella, Designer della comunicazione.
L’artigianato diventa fiction: “Pezzi unici” backstage e trailer della regista Cinzia TH Torrini;
- ore 11:35: Leonardo Montemurro, Presidente CNA Matera;
- ore 11:50: Andrea Santolini, Presidente Unione Art. Artistico CNA Nazionale;
- ore 12:05: Vittorio Manno – Angelo Rizzelli, “Grafica di via sette dolori”;
- ore 12:20: Giuseppe Mitarotonda, Casa José Ortega – Matera;
- ore 12:35: conclusioni Flaminia Giorda – Dirigente Tecnico MIUR;
- ore 12:50: dibattito;
- ore 14:30: redazione del documento “Carta Di Matera”;
- ore 16:30: termine dei lavori.
Parteciperà al convegno Michelangelo Pentasuglia, maestro cartapestaio.
Di seguito, il presidente ESSIA, on. Carlo Carli, con Michelangelo Pentasuglia.