L’Aide Basilicata partecipa al primo G7 dedicato all’inclusione e alla disabilità, in corso ad Assisi fino al 16 ottobre, con una nutrita rappresentanza: 70 tra allievi, famiglie, gruppo di lavoro e rappresentanti delle Associazioni partners di Montalbano Jonico, Melfi e Tricarico, che hanno condiviso le finalità e gli obiettivi del progetto “Acqua, aria, terra e fuoco”, un percorso di arteterapia per i ragazzi con disabilità.
Durante l’evento la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha fatto visita allo stand lucano, come promesso nel corso della sua visita a Matera al Laboratorio di Aide.
La responsabile del dicastero si è soffermata lungamente con i ragazzi, apprezzando i manufatti realizzati a mano in ceramica.
Grande commozione ha destato il momento di consegna della “Coppa di Pitagora”, oggetto identitario della terra lucana e denso di significati simbolici, realizzato e decorato a mano da un allievo speciale del corso.
Sono stati molto apprezzati anche dal pubblico i manufatti in ceramica, esposti dall’Aide su carretti decorati a mano da artisti del territorio.
Ecco le foto.