Fra gli artisti scelti per essere insigniti del premio Biennale Arte e Cultura 2024, nella splendida cornice di Matera, c’è anche Francesco Mercadante, uno dei più promettenti e validi nomi della nuova scena fotografica italiana.
L’artista calabrese di nascita, che vive e lavora a Reggio Emilia, riceverà l’importante riconoscimento il prossimo 19 ottobre, nell’ambito della prima edizione di “Matera Art Festival ’24 – Premio Biennale di Arte e Cultura”, che si propone di evidenziare le bellezze artistiche e culturali della regione Basilicata.
Mercadante è stato selezionato con tre opere inerenti il suo progetto fotografico dal titolo “Il Colore della Gente”, su invito dell’Accademia dei Dioscuri nel contesto di una manifestazione artistica di grande pregio e valore, rivolta a chi contribuisce con il proprio operato ad arricchire il patrimonio artistico italiano contemporaneo.
A convincere i selezionatori, la produzione del fotografo che utilizza una tecnica originalissima, frutto di una visione onirica che la fa rassomigliare a un dipinto, permettendo a chi guarda di vedere la realtà di tutti i giorni in modo diverso e sorprendente.
Il premio a Mercadante, il primo proveniente dalla Città dei Sassi, terra di turismo internazionale, gli sarà attribuito nell’arco di una Biennale d’Arte e Cultura al suo battesimo, istituita con il patrocinio e sostegno del presidente della Provincia di Matera, che si terrà dal 19 al 26 ottobre al Palazzo ducale Malvinni Malvezzi, nel cuore della città.
La sezione in cui è stato inserito Mercadante è quella denominata “Le Stelle dell’Arte”, che include esponenti della pittura, scultura, fotografia, arte digitale, poesia, musica, spettacolo e cultura.
La partecipazione del fotografo calabrese, reggiano d’adozione, a questo significativo premio a Matera, ormai diventata culla dell’Arte, location di film, serie televisive e importanti manifestazioni di rilevanza nazionale e internazionale, è un tassello in più nella sua carriera.
“Abbiamo selezionato accuratamente gli artisti, i poeti e coloro i quali attraverso le loro opere e operato compilano le pagine dell’Arte e della Cultura contemporanee”, annuncia la professoressa Cosima Damiana Lodevole, presidente dell’Accademia internazionale dei Dioscuri, che organizza evento e mostra. Mercadante era già stato premiato a Napoli con il riconoscimento alla carriera, nel gennaio 2024, dalla stessa Accademia dei Dioscuri.