La discesa di un nucleo freddo attraverso i Balcani, associato a correnti settentrionali, interesserà marginalmente anche la nostra Penisola con un’intensificazione della ventilazione ad iniziare dai settori nord-orientali del Paese.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, domenica 6 aprile, venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca, su Provincia Autonoma di Bolzano, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione al mattino all’Abruzzo e successivamente ad Umbria, Lazio e Molise.
Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 6 aprile, allerta gialla meteo-idro su Abruzzo, Basilicata e settori di Molise e Calabria.