Il veloce transito di un sistema perturbato interesserà, dalla notte di oggi, il nostro Paese a partire dalle regioni settentrionali per poi spostarsi rapidamente verso il Sud, lungo la direttrice adriatica.
Tale configurazione determinerà un deciso rinforzo della ventilazione su gran parte delle regioni, specie quelle adriatiche.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede dalla notte di ieri, giovedì 16 novembre, venti forti a burrasca dai quadranti occidentali su Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana in estensione, dalla mattina di oggi, venerdì 17 novembre, con contestuale progressiva rotazione dai quadranti settentrionali, a Provincia Autonoma di Bolzano, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Sono attesi altresì rinforzi fino a burrasca forte sui settori costieri ed appenninici delle sopracitate regioni.
Forti mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti, inoltre, è stata valutata per la giornata di oggi, venerdì 17 novembre, allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico e idraulico su settori di Toscana, Basilicata e Calabria.