Ieri il Comune di Pisticci ha reso omaggio a Ester Scardaccione con l’intitolazione di un largo all’avvocata che si è battuta per i diritti delle donne.
La scopertura della targa si è svolta nell’ambito di una cerimonia dal titolo ‘Donne e toponomastica’, organizzata dalla Fidapa BPW Italy Sezione di Pisticci-Marconia, con il patrocinio del Comune.
Il nome dell’avvocata Scardaccione è stato scelto dagli studenti dell’ISS ‘Giustino Fortunato’ nell’ambito del progetto della Fidapa ‘Donne e toponomastica’, volto a sensibilizzare la comunità sul tema della parità di genere.
La Giunta comunale, cui compete l’attribuzione della toponomastica, ha subito accolto la richiesta emersa dal progetto e lo scorso 14 settembre ha approvato all’unanimità l’intitolazione.
Alla serata sono intervenuti la presidente Fidapa Pisticci-Marconia, Sandra Viggiani; il sindaco di Pisticci, Domenico Albano; l’assessora all’Inclusione, Alessandra Ruvo; la presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, Margherita Perretti; la figlia di Ester Scardaccione, Cristiana Coviello; la Dirigente scolastico ISS ‘Giustino Fortunato’, Maria Di Bello; la presidente nazionale Fidapa BPW Italy, Fiammetta Perrone. Erano presenti anche studenti e docenti dell’ISS ‘Giustino Fortunato’ di Pisticci.
La serata si è conclusa con la scopertura della targa, realizzata dall’artista Mariella Mastrogiulio, e l’intrattenimento musicale di Francesca Camardo ed Emanuele Blandamura.