MATERA 2019 CHIEDE IL SOSTEGNO DELLE SCUOLE LUCANE PER QUESTO GRANDE PROGETTO! I DETTAGLI

La Fondazione Matera-Basilicata 2019 rende ufficiale la realizzazione di un progetto volto a sondare, con l’occhio della tecnologia, il patrimonio culturale locale.

Si tratterà di un percorso costruttivo, che coinvolgerà ben 19 scuole scuole lucane, 14 primarie e 5 secondarie di primo grado.

Questa la nota con tutti i dettagli:

“La scuola e i giovani sono tra i principali protagonisti del dossier con cui Matera ha vinto il titolo di Capitale europea della Cultura 2019, sia in termini di accesso alla cultura, che di formazione sull’utilizzo delle nuove tecnologie per scoprire il patrimonio del territorio.

In questa direzione si muove il percorso, rivolto alle scuole lucane, del primo ciclo promosso dalla Fondazione Matera Basilicata2019, nell’ambito dell’Anno europeo del Patrimonio e di un protocollo d’intesa stipulato con il MIUR, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.

In particolare, saranno coinvolte 19 scuole della Basilicata, di cui 14 primarie e 5 secondarie di primo grado, nella scoperta, in una nuova ottica, del concetto di “Patrimonio”, valorizzando il suo più ampio significato.

Il percorso si articolerà nelle tre fasi – coding, making e Hackathon – che tengono conto delle diverse fasce scolastiche, affiancate da incontri di formazione a cura di esperti del settore.

Le scuole primarie di primo grado selezionate faranno un percorso di approfondimento sulle donne che hanno fatto la storia del territorio o i luoghi del paesaggio soprattutto non noti, anche tramite l’uso di un software utilizzato per lo sviluppo del pensiero computazionale e del coding, con l’obiettivo di realizzare un gioco in forma di cartone animato digitale.

Le scuole secondarie di primo grado selezionate riprodurranno, invece, tramite una stampante 3D, oggetti identificativi del proprio territorio, giocattoli poveri, utensili e attrezzi ormai desueti che potrebbero essere reimmaginati.

Il 19 Novembre 2018, le 19 classi saranno coinvolte in una grande maratona digitale (Hackathon) in cui insieme ad artisti, makers, e illustratori, raccoglieranno la sfida di rendere più accessibile il patrimonio culturale materiale ed immateriale attraverso le nuove tecnologie”.

Le iscrizioni sono scadute il 21 Aprile mentre i nomi delle scuole selezionate (14 primarie e 5 medie sull’intero territorio regionale) si sapranno il prossimo 24 Aprile.