Matera 2019, due bandi per la formazione in ambito digitale. Ecco i dettagli

La Fondazione Matera Basilicata 2019 continua i percorsi di potenziamento delle competenze per il settore culturale e creativo e per le giovani generazioni, lanciando due bandi legati al tema della digitalizzazione del patrimonio culturale, nell’ambito dei progetti Airfare e Digitare Cultura.

Con “AIRFARE”, avviato lo scorso marzo, vincitore del bando TOCC (Transizione digitale organismi culturali e creativi) azione A1 della Direzione generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, la Fondazione, come capofila della rete Basilicata Digital Academy e in collaborazione con il componente Confapi Matera, propone una serie di laboratori per la produzione, digitalizzazione e catalogazione di prodotti culturali e creativi, inclusi i nativi digitali.

Destinatari dei laboratori sono 20 partecipanti singoli o appartenenti a organizzazioni del settore artigianato, operatori delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e imprese creative e culturali (ICC).

I laboratori si svolgeranno fra Novembre 2024 e Maggio 2025 e saranno articolati in 12 appuntamenti sia online che in presenza finalizzati alla:

  • realizzazione di produzioni digitali che integrino diverse tecniche;
  • digitalizzazione e catalogazione di prodotti culturali e creativi, con particolare riguardo ai prodotti nativi digitali;
  • realizzazione di schedature tipo, divise per tipologia di prodotto (podcasting, artigianato, video, immagini e testi), a partire da quelle dell’Istituto centrale per la catalogazione e la digitalizzazione;
  • creazione di un nuovo catalogo digitale che andrà ad alimentare la Media Digital Library di Airfare.

La direzione scientifica dei laboratori è a cura di Massimiliano Zane, progettista culturale, docente e consulente in Economia della Cultura e Digitalizzazione.

Le candidature ai laboratori dovranno essere presentate entro il 17 Novembre 2024 tramite compilazione del form presente sul sito web ufficiale della Fondazione Matera Basilicata 2019 www.matera-basilicata2019.it.

Le informazioni sull’articolazione del percorso didattico, sulla documentazione richiesta per l’invio della candidatura e le modalità di selezione sono disponibili nel relativo Avviso sul sito ufficiale.

Una nuova opportunità rivolta invece agli studenti universitari, è offerta dal progetto “Digitare cultura. Educazione al digitale tra passato e futuro: costruire la memoria (degli archivi) della Basilicata” , co-finanziato da Fondazione Banco di Napoli, che prevede un percorso formativo esclusivo rivolto a studenti e studentesse dell’Università della Basilicata e dell’ITS Academy di Basilicata.

Attraverso il metodo Open Design School, laboratorio di sperimentazione e innovazione interdisciplinare, progetto-pilastro di Matera 2019, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 offrirà un ciclo di formazione sulle seguenti competenze: mappatura e digitalizzazione di documenti, foto, ecc.; realizzazione di contenuti audio/video e multimediali per la conservazione e/o promozione dei beni e delle attività culturali; gestione delle piattaforme digitali di conservazione di beni e attività culturali; progettazione culturale e gestione dei presidi culturali.

Il programma si articolerà da Gennaio ad Aprile 2025 attraverso 40 ore di formazione teorica online e 4 ore di laboratorio in presenza presso il Museo laboratorio della Civiltà contadina di Matera.

Il percorso è rivolto a 40 studenti e studentesse dell’Università della Basilicata, iscritti ai corsi di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Operatori dei Beni Culturali, Scienze antropologiche, Archeologia e Storia dell’Arte ed Architettura, Storia e Civiltà Europee, Studi umanistici, Filologia Classica e Moderna e dell’ITS Academy di Basilicata.

La domanda di partecipazione può essere presentata entro e non oltre il 6 dicembre 2024, compilando il form presente sul sito web www.matera-basilicata2019.it.

Le informazioni sui moduli del percorso didattico, la documentazione richiesta per l’invio della candidatura e le modalità di selezione sono disponibili nel relativo Avviso sul sito ufficiale.

Nell’ambito dello stesso progetto, il medesimo percorso formativo viene offerto anche a 60 studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie superiori della città di Matera, che hanno scelto di aderire alla proposta progettuale presentata dalla Fondazione.

Per questi studenti la formazione sarà valida come PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.