A Matera la Polizia di Stato ha arrestato in flagranza di reato un 46enne di Napoli per truffa e tentata truffa aggravate.
Il soggetto è stato bloccato subito dopo aver raggirato una persona anziana.
La vittima, un 85enne materano, è stata avvicinata all’uscita di una banca da un uomo dall’aspetto distinto che con insistenza è riuscito a convincerlo ad acquistare per la cifra di 120 euro due orologi di scarsissimo valore, facendogli credere che valessero molto di più e di aver fatto un affare.
Subito dopo è sparito a bordo di un’autovettura bianca.
Con l’aiuto del genero, a cui ha mostrato gli orologi appena acquistati, l’uomo si è accorto di essere caduto in un inganno.
Fortunatamente poco dopo i due hanno notato il truffatore in un altro punto della città mentre approcciava un’altra vittima.
Lo hanno perciò raggiunto chiedendogli la restituzione dei soldi.
Il soggetto si è allora rapidamente allontanato dileguandosi con la sua auto.
Le vittime hanno avuto però la prontezza di spirito di annotare il numero di targa e subito dopo hanno chiamato il 113.
Grazie anche al sistema di videolettura delle targhe delle auto che transitano all’ingresso e all’uscita della città, gli agenti della Squadra Volante sono riusciti così a individuare il veicolo e a fermarlo in Borgo La Martella.
È seguita una perquisizione.
Nell’auto l’uomo deteneva 20 orologi da uomo in cofanetti neri e 20 orologi da donna in cofanetti rossi, 12 giubbotti di taglie varie e 5 braccialetti in acciaio, che sono stati sottoposti a sequestro penale.
L’uomo è stato arrestato e condotto in carcere a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
Nei suoi confronti è scattata inoltre la sanzione per violazione della normativa anti Covid-19 per essersi spostato dalla propria regione di residenza in Basilicata senza un valido motivo.