“È inaccettabile che un presidio così importante come la Biblioteca “T. Stigliani” di Matera stia riscontrando gravi problemi, dovuti ad infiltrazioni e perdite d’acqua, causate dal danneggiamento subito dal tetto e dai pluviali.
Si tratta, infatti, di una struttura storica, realizzata circa 300 anni fa, che svolge una funzione fondamentale per l’intera comunità materana e lucana, che richiede dunque maggiore attenzione e interesse.
Da troppo tempo persiste anche il problema inerente la carenza di personale in forza alla biblioteca, nello specifico un responsabile che possa schedare e catalogare il patrimonio ed un nuovo bibliotecario”.
Lo dichiara in una nota il deputato lucano, presidente di Popolo Protagonista, Gianluca Rospi, che prosegue:
“In un momento storico come questo della pandemia, dobbiamo fare tutto il possibile per tutelare il mondo della cultura, al fine di poter consegnare un futuro più luminoso ai nostri giovani, i quali vengono, purtroppo, sempre penalizzati dalle scelte politiche.
Auspico che chi di competenza possa urgentemente intervenire per risolvere queste problematiche, in maniera tale da continuare a custodire un patrimonio culturale dal valore inestimabile, proteggendo così un luogo vitale per la formazione e la crescita della comunità”.