Ottime notizie.
Nella giornata di ieri, è stata bonificata e restituita ai cittadini l’area che da via Manicone porta a Via Montescaglioso, abbandonata da oltre 10 anni.
E’ il primo degli interventi di bonifica dei rifiuti che l’assessorato all’ambiente e sostenibilità del Comune di Matera ha promosso grazie alle somme rinvenute dalla Salvaguardia durante il consiglio comunale di novembre, su proposta del consigliere Paterino e accolta dalla maggioranza.
Spiega l’Assessore all’ambiente e sostenibilità del Comune di Matera:
“Questa è una prima azione a cui seguiranno una serie di interventi di ricognizione di siti da cui rimuove rifiuti, ed un piano di azioni di prevenzione anche intensificando la videosorveglianza”.
Questo lavoro dell’Assessorato con il supporto dell’amministrazione segue la direzione di rispetto dell’ambiente e di incremento della vivibilità e sostenibilità per la città di Matera.
Prosegue l’Assessore Summa:
“Seguiranno una serie di azioni di bonifica di rifiuti previa opportuna ricognizione dei siti, in esecuzione del progetto regionale di abbandono rifiuti cui l’Assessorato sta dando impulso in questi giorni”.
In campo verranno attivate diverse azioni di prevenzione individuate in collaborazione dell’Assessorato alla mobilità e sicurezza che prevedono per esempio maggiori controlli sul territorio e la sorveglianza di aree specifiche.