Matera: al via le attività gratuite del nuovo progetto “Sport Civico”. I dettagli

Sono iniziate oggi, nel quartiere di Piazza degli Olmi, le attività gratuite del Comitato Uisp di Matera nell’ambito del progetto “Sport Civico”.

Si tratta di un progetto nazionale finalizzato a promuovere un modello di intervento basato sul mainstreaming di sport nei processi di sviluppo e rigenerazione urbana, funzionale a rendere lo sport uno strumento per sostenere il raggiungimento degli obiettivi sociali e di benessere all’interno di tali processi.

Il progetto ha una durata di 12 mesi e coinvolge diversi Comitati Uisp, tra cui Padova, Torino, Reggio Emilia, Prato, Roma, Taranto e, chiaramente, Matera.

Nella città dei Sassi il progetto “Sport Civico” vede come partner istituzionali il Comune e l’Istituto comprensivo “Bramante”.

Da questa settimana, dunque, sono partiti i “club sportivi”, laboratori riservati ai ragazzi dai 10 ai 16 anni, in collaborazione con l’istituto “Bramante” di Matera, con attività legate allo street soccer (lunedì), yoga dinamico (martedì), pallacanestro (mercoledì) e pre-atletica (giovedì).

Il secondo filone di attività si rivolge a tutte le fasce di età con sport relativi a yoga, multisport, gruppi di cammino, pallavolo, tennis-tavolo, scacchi, dama, cricket e tanto altro.

Il calendario è disponibile sui canali Uisp Matera oppure contattando il numero 0835334076.

Dichiara Giuseppe Pecora, coordinatore Uisp per Sport Civico Matera:

«Dopo la fase di progettazione, da oggi abbiamo avviato le attività sportive pensate.

Il nostro fine è mettere lo sport al centro per rinnovare e ripensare gli spazi urbani.

Per i prossimi mesi saremo, quindi, in piazza degli Olmi, oramai sede principale delle nostre azioni.

Il progetto lega l’attività motoria e sportiva anche ad azioni di valore civico per educare al rispetto dell’ambiente, delle differenze, dei diritti e dell’inclusione sociale. Invitiamo la comunità a contattarci o a raggiungere la nostra sede per iscriversi alle attività gratuite che continueranno fino a marzo».