Con vivo rammarico, il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Bruno Caiella, unitamente al delegato arcivescovile Don Francesco Di Marzio e al Comitato Esecutivo, comunicano che:
“lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, previsto per la serata di oggi, Domenica 9 luglio, 2023, su Murgia Timone, è stato annullato.
La direzione e la velocità del vento monitorati in questi ultimi tre giorni, con l’utilizzo di apposito anemometro e confrontati con i dati della centralina di riferimento della cementeria, purtroppo, non rispettano i limiti imposti dalla delibera autorizzativa e, viste le previsioni per la giornata di oggi, corre l’obbligo di annullare lo spettacolo.
Il vento, in questi giorni, spira dal quadrante Nord e supera il limite di 10 km/h di velocità.
Inoltre, considerata la Valutazione d’Incidenza Ambientale del 26 Giugno u.s., a cui è seguito il parere favorevole ottenuto dalla Regione Basilicata con la Determina Dirigenziale 23BC.2023/D.00606 del 29 giugno u.s., lo spettacolo non potrà essere riproposto, nello stesso luogo e con le stesse modalità, nei giorni successivi; pertanto, si intende realizzare uno spettacolo pirotecnico differente, nei pressi della Fabbrica del Carro Trionfale, sabato 15 luglio, a conclusione dei festeggiamenti.
Sono confermati tutti i riti e le celebrazioni di questa sera, a partire dalle 18.00 presso la Basilica Cattedrale, con la Celebrazione Eucaristica delle ore 18.30 e con la processione della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna che attraverserà le vie degli antichi rioni Sassi, alle ore 19.30″.