Da giovedì 31 a sabato 2 aprile 2022 si è svolto, a Jesolo, il prestigioso Criterium di Kickboxing, ultima tappa di qualificazione per accedere ai Campionati Italiani assoluti, dove si formeranno le squadre azzurre di specialità.
All’evento ha partecipato anche la Dynamic Center di Matera, allenata dal Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Kickboxing Biagio Tralli.
Fra gli atleti partecipanti all’evento nazionale c’erano i fratelli Musto Donatello e Antonio di Ginestra, entrambi da svariati anni si allenano tutti i giorni nella palestra del Maestro Biagio Tralli con moltissima costanza.
Il primo a salire sul ring è Donatello il quale trova in semi finale il fortissimo atleta Livornese, Saltarelli Simone (della Rendoki Dojo del M. Massimo Rizzoli): i due atleti danno vita a un bellissimo match di altissima caratura tecnica, ma a fine incontro il Musto prevale sul suo avversario e accede in finale, dove trova il fiorentino Villani Domenico.
Al suono della campanella, entrambi gli atleti fanno capire che vogliono vincere questo torneo, ma il ginestrino pressa l’atleta fiorentino facendolo ripiegare sulle corde dove rimaneva vittima dei suoi potenti colpi: Donatello Musto vince il Criterium.
Subito dopo è la volta di Antonio Musto che, dopo essere approdato in finale, si ritrova con l’atleta azzurro Buratti Simone.
Al via dell’arbitro centrale, gli atleti cominciano a scambiarsi dei potenti colpi di braccia e di gambe per tutto il match, ma alla lettura dei cartellini ha la meglio l’atleta azzurro Buratti e Antonio si deve accontentare della medaglia d’argento: si dovrà rifare ai Campionati Italiani.
Così il Presidente Regionale della Federkombat Basilicata:
“Sono davvero contento dei risultati di questi due ragazzi che, ogni giorno, fanno sacrifici e moltissimi chilometri per raggiungermi in palestra a Matera.
La costanza e la dedizione premia sempre; ora ci dobbiamo rimboccare le maniche e dobbiamo allenarci duramente se vogliamo vincere i prossimi campionati Italiani a Jesolo dal 19 al 22 Maggio 2022“.