Muscatiello Marzio Presidente della Ass. di Vol. Azione Disabili Marziolino di Matera scrive al Sindaco e ai componenti della giunta comunale.
Ecco la lettera aperta:
“Il problema affrontato è quello delle barriere architettoniche sui marciapiedi e dei parcheggi riservati ai portatori di handicap, quasi sempre occupati.
Un vero problema per chi ha già difficoltà di deambulazione e non solo e che ha esigenza di raggiungere in fretta e nel modo più agevole possibile la sua destinazione.
La disabilità (o handicap) è la condizione di chi, in seguito a una o più menomazioni, ha una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma; pertanto è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso è in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.
Probabilmente per lei è per la sua giunta sarà solo un noiosissimo e fastidioso problema se non addirittura la classificazione dei portatori di handicap come cittadini di serie C.
Mi chiedo come mai nessuno della giunta combatte la stupidità palesemente dimostrata dai cittadini e come mai bisogna assistere quotidianamente a soprusi quale l’occupazione abusiva degli stalli dedicati ai diversamente abili, senza che nessun agente della polizia locale sanzioni mai l’automobilista, se non nei casi in cui i vigili sono allertati dagli stessi invalidi.
Provate un periodo di polso duro contro la stupidità, magari elevando po’ di sanzioni si riuscirebbe anche a monetizzare.
Provate a vivere Matera “capitale della cultura” per un giorno in carrozzella, tutti voi della giunta.
Chissà, forse un barlume di contezza riuscireste anche ad acquisirlo nonostante i miei dubbi”.