“Bellissima quest’anno la festa di Sant’Agnese, ringrazio l’energico parroco Don Nino Martino e tutti i suoi volontari collaboratori e collaboratrici, che hanno offerto un programma molto ricco”.
E’ quanto ha fatto sapere il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, che prosegue:
“Un onore poi stasera aver portato anche la statua della Santa, con me il vice sindaco Antonio Materdomini, con cui ricordavamo quando eravamo piccoli e in Via Cappuccini e nelle traverse c’erano anche le bancarelle e si mangiava la crapiata, era bellissimo e si festeggiava con semplicità e senza tante formalità.
La Festa di Sant’Agnese è un’importante occasione per sentirsi comunità e parte integrante del quartiere di Agna, ma alla fine di tutta la città, perché Sant’Agnese, come la festa di Sant’Antonio a La Nera, San Giuseppe Artigiano, la Madonna delle Vergini, i Santi Medici, Dio Salvatore a Timmari ecc.
Sono quei patrimoni immateriali di tutta la città di Matera, momenti identitari importanti di devozione ma anche di aggregazione sociale con le bancarelle, le luminarie, la musica, le processioni, le ritualità,… feste che dobbiamo contribuire tutti a conservare e far crescere”.
Queste alcune foto.