Una buona notizia per Matera.
Il Sindaco, Domenico Bennardi, ha dichiarato:
“Procedono celeri gli interventi di bonifica della discarica in Località La Martella, dove sono stato ieri mattina.
Il progetto prevede la realizzazione di interventi mirati all’adeguamento normativo della discarica.
L’intervento – attuato in coordinamento con il Commissario ad acta nominato dalla Regione – affronta le problematiche ambientali ed impiantistiche più urgenti con il duplice obiettivo di dare seguito alle prescrizioni del Provvedimento VIA-AIA, rilasciato dalla Regione, e di risolvere la Procedura di infrazione comunitaria n. 2011/2215.
I lavori in corso presso l’impianto di La Martella appaltati da Invitalia sono in pieno svolgimento ed in particolare i rifiuti in sovrabbanco del 3° e 4° settore sono stati completamente rimossi e spostati nel 5° settore come comunicato da Invitalia nei giorni scorsi.
Sono ora in corso i lavori di ricoprimento di tali due settori per la realizzazione del c.d. capping per la copertura definitiva dei settori III e IV e con l’installazione di nuovi impianti di trattamento percolato e di trattamento delle acque meteoriche a servizio dell’intera discarica.
Infine, sono previsti interventi di ripristino ambientale e sistemazione delle aree con opere a verde.
Stante la celerità dei lavori in corso che da febbraio sono ripresi a pieno regime, si può ipotizzare che entro metà del 2023 i lavori possano essere completati”.