Nell’ambito dei festeggiamenti per i settant’anni del Borgo La Martella a Matera, Martedì 30 Luglio alle 20:00 nel Borgo sarà proiettato il video “La Martella. Antropologia di un Borgo” a cura di Nino Vinciguerra.
Il video dello studioso materano è contestualizzato nell’Italia e nella Matera dell’immediato dopoguerra e traccia con immagini, filmati storici e testimonianze il percorso del borgo rurale più bello d’Italia dal 9 settembre 1951, giorno del primo colpo di piccone, al 17 maggio 1953, giorno dell’inaugurazione, sino ai giorni nostri.
Un vero e proprio tassello della nostra storia, dai personaggi ai martellesi, dagli eventi all’urbanistica in un misto di suggestioni, emozioni e commozione.
Nino Vinciguerra, nato a Matera nel 1960, possiede una ricca e variegata collezione, importante per la memoria storica della città di Matera e della Basilicata.
Si compone di carteggi, libri, documenti storici, foto, cartoline, monete e francobolli.
Ha pubblicato nel 2005 Da Largo Plebiscito a Piazza Vittorio Veneto, nel 2018 La Visione di Gioacchino Cappelluti, imprenditore innovatore.
Arcangelo Annunziata, Manicone & Fragasso e nel 2019 Passarelli. Patriottismo e ingegno. Il loro tempo.
La sua ultima pubblicazione, firmata insieme al figlio Francesco, si intitola Matera città irripetibile. Un percorso attraverso la storia, l‘incontro con i suoi personaggi, i suoi tesori (Resiliens Terra e Musica).
Ecco i dettagli.