I dipendenti del Comune di Matera sono lontani dai loro uffici in media per 54,2 giorni all’anno.
Questi dati sono stati pubblicati oggi, in anteprima, dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” e solo domani saranno disponibili on line.
La ricerca, che si fonda su dati del centro di ricerca Ermes nel Rapporto sui Comuni 2017, sarà presentata ufficialmente domani a Roma in un incontro moderato da Gianni Trovati de Il Sole 24 Ore, con la partecipazione di Sergio Gasparrini, Presidente dell’Aran, Lino Castaldi, Ispettore Generale RGS-Igop del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Verde, Direttore Centrale Finanza Locale del Ministero dell’Interno, ed Enzo Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale Anci e Sindaco di Catania.
Nella classifica, Matera occupa il 28/o posto.
Gianni Trovati nell’articolo a corredo dai dati ha scritto:
“Nei giorni di assenza sono compresi malattie, congedi, permessi e ferie.
L’assenteismo che scava sotto la macchina pubblica ed erode performance e servizi è però quello ordinario, fatto di malattie certificate con generosità, di permessi ad ampio raggio e congedi concessi senza troppi controlli”.
L’edizione 2017 coinvolge le 2.298 Amministrazioni Comunali con oltre 5.000 abitanti e più di 10 dipendenti censite dal Conto Annuale 2015 come regolate dai CCNL Regioni ed Enti Locali.
Sono esclusi dall’analisi i Comuni di minori dimensioni, per i quali il Progetto riveste un interesse piuttosto limitato e quelli regolati dai contratti collettivi di lavoro delle Regioni a Statuto Speciale e delle Province Autonome, che rispondono a regole e impianti normativi differenti.
“Ermes – Risorse per il Management, l’Efficienza e la Strategia nelle Pubbliche Amministrazioni” nasce dalla collaborazione fra Pubbliformez e Nebo Ricerche PA.
Il Progetto si avvale di due Comitati, Scientifico e Tecnico, formati da Esperti e Referenti di ambito nazionale e locale di supporto al Gruppo di Lavoro dedicato alla realizzazione dei prodotti Ermes.
Qual è il vostro punto di vista su questa classifica?