Matera, due eventi sul futuro dell’artigianato e delle imprese. Ecco i dettagli

Venerdì 7 Marzo, presso Le Monacelle a Matera, si terranno due importanti eventi dedicati al mondo dell’artigianato e dell’impresa, organizzati dal Consorzio Materahub in collaborazione con CNA e Confartigianato.

La giornata si aprirà con l’evento “L’artigianato che cambia“, un incontro pensato per gli artigiani che prevede una presentazione iniziale seguita da due tavoli informativi.

L’obiettivo è illustrare le opportunità attualmente disponibili per lo sviluppo imprenditoriale, l’innovazione digitale e sostenibile dell’artigianato.

Un focus particolare sarà dedicato alle formazioni e alle mobilità europee previste dal 2025 al 2028.

Nel pomeriggio alle ore 18:00, sempre presso Le Monacelle, si svolgerà l’eventoCultura e Creatività – I programmi dell’UE come volano per lo sviluppo delle imprese artigiane e delle micro-piccole imprese”, organizzato da CNA in collaborazione con Materahub.

L’incontro offrirà un’importante occasione per approfondire il ruolo dei programmi europei nel supportare la crescita delle imprese artigiane e delle micro-piccole imprese, fornendo strumenti concreti per il loro sviluppo.

A dare inizio all’evento sarà Matteo Buono, presidente di CNA Matera.

Interverranno:

  • Luigi Martulli, presidente del Consorzio Materahub;
  • Mario Furore, europarlamentare del Movimento 5 Stelle e componente delle commissioni CULT e JURI.

Seguirà un dibattito, e le conclusioni saranno affidate a Leo Montemurro, presidente di CNA Basilicata.

Al termine della giornata, l’Europarlamentare Mario Furore incontrerà:

  • il Presidente di Federmoda, Donato Cirella,
  • la componente del direttivo CNA Federmoda, Paola Buttiglione.

Discuteranno delle possibili misure di sostegno che l’Unione Europea può garantire al comparto tessile e abbigliamento, un settore che da anni affronta una crisi senza precedenti.

Ecco le locandine degli appuntamenti.