Sveglia all’alba per la Città dei Sassi in occasione del giorno più lungo e sentito, la festa in onore della Patrona, Maria Santissima della Bruna, celebrata per la 630° volta, nell’anno in cui Matera è Capitale europea della Cultura.
15 mila persone per la Processione della Confraternita dei pastori, partita dopo la Santa Messa celebrata in piazza San Francesco d’Assisi.
Inoltre si è ripetuto (per il settimo anno consecutivo), presso Palazzo Lanfranchi, il rito della vestizione del generale dei Cavalieri di Maria Santissima della Bruna, Angelo Raffaele Tataranni.
Tataranni è stato assistito nella vestizione da sua moglie Assunta e ha ricevuto i saluti del Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna e degli 80 cavalieri che hanno accompagnato la sfilata.
Per la massima sicurezza presente anche quest’anno la Polizia che fa sapere:
“630anni e non sentirli…..puntuale come ogni anno….per Matera è arrivato il giorno più lungo: la Festa della Madonna della Bruna.
E puntuali, come sempre, ci siamo noi della Polizia di Stato affinché questo meraviglioso momento di devozione, tradizione e folklore si svolga per tutti in sicurezza e tranquillità.
Buona Festa della Bruna a tutti i materani, ai turisti e a tutti gli ospiti della nostra meravigliosa Capitale Europea della Cultura 2019″.