Il Prefetto di Matera Sante Copponi ha presieduto nella giornata di ieri, la consueta riunione settimanale del C.P.O.S.P. allargata a tutti i sindaci della provincia di Matera, al Dott. Rocco Eletto, Dirigente della UOC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, al dirigente scolastico provinciale D.ssa Dinova, ai rappresentanti dei gestori del trasporto pubblico locale (TPL) per l’ esame della evoluzione dell’attuale fase pandemica.
Particolare attenzione è stata rivolta all’attività scolastica, al trasporto scolastico, all’andamento dei controlli per il puntuale rispetto delle disposizioni normative adottate.
Il rappresentante dell’ASM, dott Rocco Eletto ha evidenziato che il tasso di positività al 30 Gennaio 2022 è del 2,62% mentre il tasso di incidenza settimanale su 100.000 abitanti è di 1507 e, pertanto, massima deve essere l’attenzione dei cittadini del rispetto delle misure di contenimento della pandemia.
La D.ssa Dinova, Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale e l’Ing Costante dell’Ufficio scolastico Regionale hanno in sintesi illustrato i dati al 31 Gennaio 2021 che vedono 1681 alunni positivi (di cui 155 nella scuola dell’infanzia, 559 nella primaria, 360 nella secondaria di 1° grado e 607 nella secondaria di 2° grado.
Sempre al 31 Gennaio 2021 risultavano 3367 alunni in quarantena e 191 classi in DID (di cui 78 nella scuola secondaria di 1° grado e 113 nella scuola secondaria di 2° grado).
Al riguardo i suddetti dirigenti scolastici hanno illustrato le nuove misure disposte dal Governo nell’ultima riunione del Consiglio dei Ministri, che entreranno in vigore il 7 Febbraio pv, per la gestione della crisi pandemica in ambito scolastico nelle scuole dell’infanzia, nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, che dovrebbero semplificare le attuali procedure in capo ai dirigenti scolastici.
Con riferimento al trasporto scolastico i rappresentanti del trasporto pubblico locale non hanno evidenziato problematiche.
Per quanto riguarda i dati relativi alle attività di controllo svolte dalle Forze dell’Ordine e dalle Polizie Municipale nel periodo dal 6 Dicembre 2021 al 3 Febbraio 2022 sono indicati nell’unito allegato.
Nel corso dell’incontro i vertici delle Forze dell’Ordine hanno assicurato che gli stessi vengono eseguiti con mirati e specifici servizi, oltre che nell’ambito dei servizi coordinati del territorio, in stretto raccordo con i comandi di Polizia municipale.
Nell’occasione, inoltre, sono anche stati invitati i Sindaci, a segnalare agli Uffici di P.S. o ai Comandi Stazione Carabinieri, eventuali situazioni in contrasto con il quadro normativo vigente.