Oggi Venerdì 16 Novembre 2018, Il Fondo Sociale Europeo Basilicata 2014-2020 organizza un incontro, il cui tema sarà: “Il Contributo del Fondo Sociale Europeo alle Politiche di Sviluppo Territoriale”.
La giornata aperta al pubblico, con la partecipazione di una rappresentanza della consulta studentesca di Potenza e Matera, si terrà presso il Palazzo Viceconte di Matera dalle ore 9:00 alle 14:00, e prevede due sessioni:
- tema dell’economia della cultura per lo sviluppo locale;
- Programma del Fondo Sociale Europeo in Basilicata e sulle proposte della CE per il FSE+ 2021-2027.
Le relazioni introduttive, riguardo il contributo del Fondo Sociale Europeo alle politiche di sviluppo, saranno a cura dell’Assessore Politiche di Sviluppo e Ricerca della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli e Domenico Cersosimo dell’Università degli Studi della Calabria.
A seguire:
- Salvatore Adduce, Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, illustrerà l’esperienza della prossima capitale europea della cultura nello sviluppo del territorio grazie all’economia della cultura;
- Carmelo Petraglia, dell’Università degli Studi della Basilicata, ne amplierà la visione al Mezzogiorno nelle politiche nazionali.
La prima sessione terminerà con l’intervento di Patrizia Messina dell’Università degli Studi di Padova sugli investimenti in cultura per l’innovazione sociale.
La seconda parte della mattinata sarà incentrata sul Fondo Sociale Europeo 2014-2020 in Basilicata il cui quadro attuativo sarà illustrato da Chiara Diana dell’Ufficio Autorità di Gestione del FSE 2017-2013 e 2014-2020 della Regione Basilicata, mentre le nuove proposte per il FSE+ 2021-2027 saranno esposte da Cinzia Masina, Capo Unità Aggiunto – Italia, Danimarca e Svezia – della Commissione Europea.
Filomena Pugliese, in rappresentanza del partenariato del Fondo Sociale Europeo, ne descriverà il ruolo e l’apporto nel processo di attuazione del Programma Operativo.
Concluderà i lavori Elio Manti, Dirigente Generale Programmazione e Finanze della Regione Basilicata, sul tema del Piano di Rafforzamento Amministrativo della Basilicata.