L’Istituto di Istruzione Superiore “G. B. Pentasuglia” di Matera fa sapere:
“La nostra studentessa Francesca Lucisano della 4A dell’Istituto tecnico con indirizzo Chimica è stata selezionata, risultando unica partecipante lucana, alla 1ª edizione dei corsi di orientamento STEM organizzati dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, Istituto prestigioso e rinomato nel campo della ricerca e della formazione a livello internazionale.
Ha quindi preso parte, dal 22 al 24 aprile 2024, allo stage “Scienziate di domani”, rivolto a 100 studentesse del terzo e del quarto anno delle scuole superiori italiane particolarmente meritevoli.
La nostra studentessa ha partecipato a lezioni di matematica, sui principi di induzione e cardinalità degli insiemi, lezioni di fisica, con lo studio del moto dei corpi celesti, il teorema di Noether e i buchi neri, lezioni di chimica e biologia, con i principi generali dell’equilibrio e la struttura del DNA e delle basi azotate.
Ogni lezione era seguita da sessioni di esercizi e i seminari di ricerca erano tenuti da dottorandi.
Ha avuto la possibilità di entrare in contatto con un ambiente estremamente stimolante, con la possibilità di confrontarsi con docenti e tutor sui temi affrontati.
Alla mia domanda su cosa è piaciuto particolarmente, Francesca con il suo sguardo meraviglioso, dietro occhiali tondi, e una voce bassa ma decisa ha risposto che questa vissuta è stata un’esperienza entusiasmante, formativa ed emotiva in una realtà prestigiosa e stimolante che le ha permesso di sperimentare in prima persona la vita universitaria.
A Francesca e alla sua famiglia che la sostiene va tutto il nostro affetto…siamo certi che questo non è che il primo passo verso straordinari traguardi.
Ringraziamo anche i docenti del corso di chimica che hanno saputo valorizzare questo grande talento.
𝑽𝒐𝒍𝒂 𝒊𝒏 𝒂𝒍𝒕𝒐 𝑭𝒓𝒂𝒏𝒄𝒆𝒔𝒄𝒂….𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆!”.