È il consigliere del movimento 5 Stelle, Francesco Salvatore, il nono assessore della Giunta comunale guidata dal sindaco Domenico Bennardi, che ha firmato stamane il decreto con cui si completa il quadro del rinnovato esecutivo.
A Salvatore vanno le deleghe a:
- turismo e pianificazione strategica: politiche per lo sviluppo del sistema turistico e dell’ospitalità;
- gestione e valorizzazione della Murgia;
- pianificazione strategica;
- cooperazione e promozione internazionale;
- politiche di programmazione e coesione territoriale Pnrr–Fesr;
- cultura della memoria;
- coordinamento progetti di Legacy Matera 2019 e candidature internazionali;
- allestimento della “Casa comunale” e dell’accoglienza dei cittadini;
- progetto Cte (Casa delle tecnologie emergenti).
Cinquant’anni, presidente uscente del consiglio comunale, a Salvatore si deve l’autentica rivoluzione dell’aula consiliare dotata di moderne tecnologie, oltre che di decoro istituzionale e autorevolezza mai viste nel luogo della massima assise cittadina di Matera.
Nel Novembre 2022, gli è stato conferito il Premio nazionale “Paolo Borsellino XXX Edizione”; da Giugno 2018 nominato dal presidente Mattarella Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, mentre nel 2017 ha ricevuto la Menzione speciale Premio Unpli Basilicata XVI edizione.
Dal 2006 è responsabile commerciale di una importante società tecnologica materana, ma nel 2011 è stato componente del Comitato scientifico Matera 2019 e anche a lui si deve l’importante lavoro che ha portato al riconoscimento della città dei Sassi come Capitale europea della cultura.
Dal 1996 è impegnato attivamente nel volontariato con diverse associazioni in cui ha ricoperto incarichi a livello locale e nazionale.
Il sindaco Bennardi dà il benvenuto e augura buon lavoro a Salvatore, auspicando che possa guidare l’ulteriore crescita del turismo in città.