Matera: gli 8 cubi dedicati a Maria finalmente splendono nel rione Sassi! Ecco il bel progetto

“La luminosa vita di Maria nel cuore antico di Matera” finalmente splende nei rioni Sassi e illuminerà il cuore antico di Matera nei giorni dell’Ottavario.

Il progetto, diretto dalla Dirigente Patrizia Di Franco, consiste in installazioni cubiche luminose create da alcuni alunni dell’indirizzo di Arti Figurative del Liceo Artistico Duni-Levi di Matera, guidati dalle docenti Paola Siani, Maria Grazia Colucci e Monica Camerota.

Gli alunni della Classe VB Alessio Colonna, Annunziata Giovinazzo, Sofia Loperfido e Teresa Paradiso hanno progettato gli 8 cubi installativi che sono stati collocati in sospensione in alcuni punti strategici della città.

Contestualmente i 19 alunni della classe IV B hanno realizzato, previa selezione di alcune immagini più significative nel richiamare i temi mariani, i dipinti su tela che sono esposti presso la Cattedrale di Matera.

Si tratta di opere artistiche, riprodotte su lastre illuminate dall’interno, che hanno come tema altrettanti episodi della vita di Maria Vergine illustrati da didascalie.

Ecco alcune foto.